21 Marzo 2026
La’ dove le cose finiscono – workshop
Workshop organizzato in occasione di “In lontananza le luci: letture, laboratori, spettacoli per prenderci cura del nostro vivere e del nostro morire”, in occasione dei 25 anni della Casa Madonna dell’Uliveto.
Progetto di VolumebK, con Diletta Colombo e Sara Giani Tagliabue.
“La’ dove le cose finiscono” è un viaggio/laboratorio per giocare con la fine attraverso i libri illustrati e per…
– esplorare, scoprire e approfondire la varietà del panorama editoriale contemporaneo italiano e internazionale, di libri illustrati per costruire sentieri personali di lettura
– giocare in libertà con le immagini e le parole dei libri alla ricerca di nuovi sguardi e nuove storie per re-immaginare ‘la fine’ e ‘l’inizio’ oltre l’approccio tematico tradizionale
dei libri che parlano di ‘morte’
– entrare in relazione con altri punti di vista per scoprire qualcosa in cui riconoscersi ma anche di diverso da sé, tessendo insieme una storia più grande.
Il workshop – in 2 edizioni – è rivolto prioritariamente a insegnanti, educatori, atelieristi, interessati/e ad approfondire i libri illustrati come dispositivo culturale multiplo di attivazione dell’immaginazione.
Num. max partecipanti per laboratorio: 25
Durata: 2,30 h
Date:
Venerdì 20 marzo ore 17.00 – Sala civica Albinea
Sabato 21 marzo ore 10.00 – Biblioteca San Pellegrino-Marco Gerra
Iscrizione obbligatoria a segreteria@madonna-uliveto.org entro il 14 marzo 2026. Per ragioni organizzative si prega di indicare nella mail recapito telefonico e qualifica professionale.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero con offerta a sostegno della Casa.