17 Gennaio 2026
Io dentro gli scatti. Workshop di scrittura autobiografica
Che cosa dicono di noi le fotografie pubbliche, quelle che non ci ritraggono? Quelle che altri, non noi, hanno scattato? Perché ci emozioniamo, quando ci emozioniamo, proprio davanti a quella foto e non ad un’altra?
A partire da una selezione di fotografie pubbliche (scatti di Margaret Bourke White, Dorothea Lange, Vivian Meier…) si solleciterà la scrittura di sé, in modalità laboratoriale, per esplorare il legame intimo tra la propria memoria personale e le immagini pubbliche testimoni di una memoria collettiva.
La condivisione in gruppo delle proprie scritture sarà un’opportunità di arricchimento e rispecchiamento, ma non è obbligatoria. Non è richiesta alcuna capacità di scrittura; carta e penna faranno da guida nei sentieri della memoria.
Costi e modalità di iscrizione
Il workshop è promosso in collaborazione con Fondazione Palazzo Magnani.
La partecipazione è gratuita. I posti sono limitati ad un numero max di 12 partecipanti.
Per iscriversi: ospi@comune.re.it oppure tel. Biblioteca Ospizio 0522 585639
Chi conduce
Alessandra Donelli è esperta in metodologie autobiografiche e consulente in scrittura autobiografica secondo il metodo della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (AR).
Dal 2008 al 2020 ha coordinato per conto del Servizio “Servizi Sociali” del Comune di Reggio Emilia il progetto Locanda della Memoria che ha coinvolto 90 volontari-biografi e portato alla raccolta e stampa di 180 biografie di persone anziane reggiane. Attualmente è operatrice culturale della Biblioteca Ospizio a Reggio Emilia.