23 Novembre 2024
INCONTRO CON SILVIA CAMPORESI / GEOGRAFIE INTERROTTE
Speciale Romagna__
GEOGRAFIE INTERROTTE | FANGO
sabato 23 novembre 2024
Teatro Sociale “Danilo Donati” Luzzara, ore 17.30
GEOGRAFIE INTERROTTE
La Romagna sfigurata da acqua e frane
Incontro con SILVIA CAMPORESI
“Le fotografie di Silvia Camporesi non solo documentano i danni delle inondazioni, ma invitano anche alla riflessione sulle cause di tali eventi e sulle implicazioni del cambiamento climatico. Questo progetto rappresenta un’importante risorsa educativa e un potente strumento di sensibilizzazione.”
—–
GEOGRAFIE INTERROTTE
Nessuno avrebbe potuto immaginare la portata dell’acqua che, il 17 maggio 2023, ha spezzato gli argini dei fiumi per attraversare furiosa le vie delle città, entrando nelle case, uccidendo persone e animali, smuovendo ogni cosa dal proprio asse, fino a generare frane e smottamenti: una catastrofe inimmaginabile. Silvia Camporesi, ogni giorno per un mese, decide di raccontare con le sue immagini gli effetti dell’alluvione e il modo in cui le città colpite lentamente si rialzano, attraverso quello che, un evento tanto tragico quanto imprevedibile ha generato: una straordinaria, convinta e struggente opera di solidarietà.
Immediata conseguenza dell’alluvione è un violento movimento delle colline, che ha generato 81.000 frane, diffuse in tutto il territorio romagnolo; il racconto di Camporesi prosegue con la documentazione delle terre mosse, ferite e sfigurate, di un paesaggio che inesorabilmente ha modificato il proprio volto.
Attraverso numerosi sopralluoghi nei comuni romagnoli, durati oltre sei mesi, la fotografa ha prodotto una serie di immagini e di video, con l’obiettivo di evidenziare le profonde modifiche che connotano il nuovo paesaggio della Romagna. Gli esiti di questa rilevazione sono messi a confronto con la documentazione esistente presso l’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, e con altri fondi fotografici storici, evidenziando le mutazioni avvenute in un tempo brevissimo.
gli altri appuntamenti di
Speciale Romagna__
GEOGRAFIE INTERROTTE | FANGO
sabato 23 novembre 2024
Teatro Sociale “Danilo Donati” Luzzara, ore 21.00
FANGO, STORIA DI UN’ALLUVIONE
uno spettacolo di
Marco Cortesi e Mara Moschini
——
Silvia Camporesi (Forlì, 1973), laureata in filosofia, attraverso i linguaggi della fotografia e del video costruisce racconti che traggono spunto dal mito, dalla letteratura, dalle religioni e dalla vita reale. Negli ultimi anni la sua ricerca è dedicata al paesaggio italiano.
Inizia a fotografare nel 2000 dedicandosi alla staged photography. È del 2004 la serie dedicata all’Ofelia di J. E. Millais.
A partire dal 2011 si dedica al paesaggio italiano, realizzando un progetto su Venezia, La terza Venezia (2011) che reinventa la visione della città, ottenuto mischiando fantasia e immaginazione. Alcune immagini sono esposte nella mostra collettiva Italia inside out nel 2015 a Palazzo della Ragione a Milano, curata da Giovanna Calvenzi.
Successivamente, tra il 2013 e il 2015, ha realizzato una ricognizione dei luoghi abbandonanti in Italia, pubblicata nel libro Atlas Italiae. Una selezione delle immagini è entrata nella collezione del MAXXI.
Nel 2020 ha partecipato al progetto fotografico Italia in attesa, immagini realizzate durante il primo lockdown, promossa dal Ministero dei Beni Culturali e alla mostra realizzata dalla Direzione Generale per la Creatività Contemporanea e dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, tenutasi a Palazzo Barberini nel 2021. Nella campagna erano presenti inoltre: Olivo Barbieri, Guido Guidi, Walter Niedermayr, Mario Cresci, Paola de Pietri, Francesco Jodice, Antonio Biasucci, George Tatge, Allegra Martin, Ilaria Ferretti, Andrea Jemolo.
Nel 2020 ha vinto il premio Cantica21 promosso dal Ministero degli Esteri e dal Ministero della Cultura, con un progetto dedicato a Dante in occasione del settecentesimo anniversario della morte. L’opera vincitrice è entrata nella collezione del MAC di Lissone.
Nel 2021 ha curato la mostra Tina Modotti l’umano fervore presso lo spazio PR2 di Ravenna in collaborazione con il Comitato Tina Modotti.
Nel 2021 ha partecipato alla mostra Essere umane. Le grandi fotografe raccontano il mondo, curata da Walter Guadagnini presso i Musei San Domenico di Forlì.
Nel 2022 ha partecipato alla Committenza del MAXXI dal titolo Atlante Sapienza, un progetto per valorizzare la città universitaria, culminato in una mostra al MAXXI dal titolo Fuoritutto.
Ha vinto nel 2023 il concorso indetto dal Ministero della Cultura Strategia Fotografia, con un progetto promosso dall’Associazione Nuova civiltà delle Macchine, dal titolo Romagna Sfigurata, una ricognizione fotografica delle frane che hanno colpito il territorio romagnolo dopo l’alluvione del 2023.Per l’Archivio Luce di Cinecittà ha realizzato alcune immagini parte della mostra e del libro Architetture inabitabili, esposte nel 2024 alla Centrale Montemartini di Roma.
Nel 2024 ha vinto nella categoria senior il premio Driving Energy – Fotografia Contemporanea promosso da Terna, a tema La via dell’invisibile, con un progetto dal titolo Shimmering Cinecittà dedicato alle scenografie degli storici studi cinematografici romani. Le opere finaliste sono state esposte in una mostra presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma.
Il progetto Sommersi salvati, curato da Alessandro Coco per l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) è tra i vincitori del PAC2024 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, per l’acquisizione, la produzione e la valorizzazione delle opere d’arte contemporanea destinate al patrimonio pubblico italiano. Il progetto rappresenta una significativa testimonianza artistica e documentale dell’alluvione che ha colpito la Romagna nel 2023. Il progetto arricchirà le collezioni fotografiche dell’ICCD, enfatizzando temi cruciali come la documentazione del territorio e delle sue fragilità, nonché la sensibilizzazione sui cambiamenti climatici.
vedi il sito di Silvia Camporesi
Teatro Sociale Luzzara
Danilo Donati
Piazza Tedeschi 6
——
per informazioni
CENTRO CULTURALE ZAVATTINI
viale Filippini 35 | 42045 Luzzara RE
t. 0522 977612 | info@fondazioneunpaese.org