26 Ottobre 2024

Istoreco

Biblioteca Panizzi . sala del Planisfero

Gli anarchici italiani nella Resistenza
Tra storia locale e dimensione europea

GIORNATA DI STUDI
a cura di Claudio Silingardi

In occasione delle celebrazioni per l’Ottantesimo della Resistenza e della Liberazione – si propone una giornata di studi dedicata alla partecipazione degli anarchici italiani alla Resistenza. Seppure minoritario e spesso non riconosciuto nel suo reale peso politico e militare, sia durante la lotta partigiana sia successivamente nella storiografia, il movimento anarchico ha contribuito in modo significativo alla lotta antifascista prima e a quella Resistenziale poi.
Una storia di lunga durata, di continua repressione subita e di costante impegno politico, ideale e infine armato per una società libera e più giusta.
Con questo seminario si intende mettere nel giusto rilievo l’impegno di migliaia di antifascisti e partigiani libertari e gli aspetti problematici di questa esperienza: il rapporto del movimento anarchico con le altre forze politiche e i Comitati di liberazione nazionale, la difficile elaborazione di una strategia e di un coordinamento capace di collegare le diverse esperienze, il passaggio dalla Liberazione alla ricostruzione del paese in senso repubblicano e democratico.

Saluti istituzionali

I sessione ore 9.30 – 13.00 presiede Gemma Bigi, direttrice Istoreco
Giorgio Sacchetti
1937-1948: nel decennio della crisi. Gli anarchici italiani dal protagonismo alla testimonianza
Enrico Acciai
Attraversare l’inferno. Anarchici italiani tra Spagna, Resistenze europee, deportazioni
Franco Schirone
Formazioni partigiane anarchiche nel milanese e in Lombardia
Gianni Rustighi
Gli anarchici nella Resistenza a Carrara
Iara Meloni
Emilio Canzi. Il comandante anarchico tra storia e memoria

II sessione ore 14.30 – 18.30 presiede Arturo Bertoldi, presidente Istoreco
Antonio Senta, Rodolfo Vittori
Gli anarchici bolognesi nella lunga Resistenza europea
Roberto Carocci
Sguardo sulla presenza anarchica nella Resistenza romana
Emanuela Minuto
Gli anarchici nella ricostruzione
Claudio Silingardi
Partiti, CLN, alleati: come stare “dentro” la Resistenza italiana?