Biblioteca comunale di Rio Saliceto

• Moreno Daolio
    Bibliotecario – Servizio biblioteca e attività culturali

Informazioni sulla biblioteca

La Biblioteca è organizzata a scaffali aperti, con il patrimonio librario direttamente accessibile da parte dei lettori, ed offre i seguenti servizi: consultazione in sede, prestito del materiale librario, informazioni bibliografiche, consulenza nelle ricerche, riproduzioni fotostatiche, prestito interbibliotecario settimanale con le altre biblioteche della provincia di Reggio Emilia, cataloghi on-line, accesso Internet presso le relative postazioni.
Tutti questi servizi, ad eccezione delle riproduzioni fotostatiche, sono gratuiti e non richiedono particolari formalità. Per poter accedere al prestito è necessaria una tessera di iscrizione (anch’essa gratuita), che si ottiene semplicemente presentando un documento di identità e che è valida per l’iscrizione al prestito di tutte le altre biblioteche della provincia di Reggio Emilia.
Il patrimonio documentario della Biblioteca è articolato in sezione adulti, sezione ragazzi, sezione prescolare, sezione di storia locale ed emeroteca.
Ogni sezione della Biblioteca offre posti di studio e di consultazione, in particolare la sezione ragazzi e la sezione prescolare sono dotate di arredi appositamente studiati per accogliere i giovani lettori in modo piacevole e stimolante.

La Biblioteca organizza iniziative che hanno come scopo principale la promozione e la diffusione della lettura con particolare attenzione al mondo della scuola, proponendo percorsi di lettura con le classi.
La Biblioteca fa proprie le direttive contenute nella Legge Regionale n. 18 del 24.03.2000 in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali e nel Manifesto Unesco sulle biblioteche di pubblica lettura.

• Nessun evento programmato