Biblioteca comunale di Quattro Castella

P.zza Dante, 4 – Quattro Castella
Tel. 0522.249232 – 0522.249267 – 0522.249271
biblioteca@comune.quattro-castella.re.it

Orario Estivo (dal 08.06.2021)

mattina pomeriggio
Lunedì:
Martedì: 8.30 – 13.30
Mercoledì: 14.00 – 19.00
Giovedì: 8.30 – 13.30
Venerdì: 14.00 – 19.00
Sabato: 8.30 – 13.30

Cliccare sui banner per accedere agli articoli

Bibliotecari

Alessandra Grisendi
Direttrice – a.grisendi@comune.quattro-castella.re.it
Fabio Uliano Grasselli
Bibliotecario – f.grasselli@comune.quattro-castella.re.it
Antonella Cola
Bibliotecaria – a.cola@comune.quattro-castella.re.it
Elisabetta Borghesi
Collaboratrice – e.borghesi@comune.quattro-castella.re.it

Informazioni sulla biblioteca

La Biblioteca Comunale “C . Levi” dispone di un patrimonio di oltre 44.000 volumi, con incrementi annui di circa 1400 opere, possiede inoltre 52 testate di riviste e 6 quotidiani. Il catalogo della Biblioteca Comunale “C. Levi” inoltre è parte integrante del catalogo delle Biblioteche del Sistema bibliotecario della Provincia di Reggio Emilia.

La Biblioteca è organizzata a scaffali aperti, con il patrimonio librario direttamente accessibile da parte dei lettori, ed offre i seguenti servizi:

• consultazione in sede
  • prestito del materiale librario, audiovisivo, cd-rom e riviste (Costo ristampa tessera per smarrimento: 5,00 Euro)
  • informazioni bibliografiche
  • consulenza nelle ricerche
  • riproduzioni fotostatiche
  • prestito in rete bisettimanale con le altre biblioteche della provincia di Reggio Emilia
  • prestito interbibliotecario nazionale a richiesta (previsti possibili costi di rimborso per la spedizione del materiale)
  • cataloghi on-line
  • accesso gratuito Internet presso la sala telematica
  • prestito audiovisivi

Tutti questi servizi, ad eccezione delle riproduzioni fotostatiche e delle stampe da Internet, sono gratuiti. Per poter accedere al prestito esterno è necessaria una tessera di iscrizione (anch’essa gratuita), che si ottiene semplicemente presentando un documento di identità e che è valida per l’iscrizione al prestito di tutte le altre biblioteche della provincia di Reggio Emilia.Il patrimonio documentario della Biblioteca è articolato in:

• sezione adulti
  • sezione ragazzi
  • sezione adolescenti
  • sezione prescolare
  • sezione di storia locale
  • sezione audiovisivi
  • emeroteca
  • fondo “Roberta Frignani”
  • fondo “Cesare Gorini”
  • fondo “Oscar Grasselli”

Ogni sezione della Biblioteca offre posti di studio e di consultazione, in particolare la sezione ragazzi e la sezione prescolare sono dotate di arredi appositamente studiati per accogliere i giovani lettori in modo piacevole e stimolante.

La Biblioteca organizza iniziative che hanno come scopo principale la promozione e la diffusione della lettura con particolare attenzione al mondo della scuola, proponendo percorsi di lettura con le classi strutturati in forma di gioco.
La Biblioteca fa proprie le direttive contenute nella Legge Regionale n. 18 del 24.03.2000 in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali e nel Manifesto Unesco sulle biblioteche di pubblica lettura.

• Nessun evento programmato