Centri di documentazione

Vittorio Cottafavi

Centro di documentazione

La collaborazione tra le istituzioni culturali di Correggio e il regista Vittorio Cottafavi è stata sempre stretta e positiva. Oltre ad avergli dedicato una rassegna personale ed aver promosso l’unica monografia sulla sua opera (Vittorio Cottafavi. Cinema e televisione di Gianni Rondolino, Cappelli editore, 1980), il Comune di Correggio affidò a Cottafavi anche la direzione artistica di alcune rassegne cinematografiche. Dopo la sua morte, perciò, l’Amministrazione Comunale ha voluto la creazione di un Centro di Documentazione, all’interno della Biblioteca, per promuovere la conoscenza della vita e dell’opera dell’autore.
Gran parte del materiale presente nel Centro è stato donato dallo stesso Vittorio Cottafavi e, successivamente, dal figlio Francesco, che ha attivamente collaborato affinché il Centro venisse arricchito. Oggi esso contiene: centinaia di scritti autografi, un migliaio di scritti vari, centinaia di articoli e recensioni, decine di libri, centinaia di videocassette e dvd (opera televisiva e cinematografica), alcune pellicole cinematografiche, decine di locandine originali e l’archivio fotografico (composto da un migliaio di scatti). Alcuni di questi materiali sono stati utilizzati per un numero a lui dedicato della rivista “Bianco e Nero” pubblicato nel 2008.

Resistenza e Antifascismo

Centro di documentazione

L’inaugurazione del Centro di documentazione sull’Antifascismo e sulla Resistenza nel territorio correggese, avvenuta nell’ottobre 2006, ha costituito la concretizzazione di un obiettivo che l’Amministrazione Comunale si era dato nell’ambito delle attività celebrative del 60º anniversario della Liberazione, ovvero dar vita ad uno strumento finalizzato alla conoscenza e alla ricerca sull’antifascismo e sulla Resistenza nel territorio correggese, rendendo così permanente l’attenzione su questo periodo cruciale della nostra storia recente, con intendimenti conoscitivi e non meramente celebrativi, tanto meno ideologici.
L’obiettivo del Centro è quello di raccogliere, conservare e rendere fruibile quanta più documentazione possibile sull’Antifascismo e sulla Resistenza nel territorio correggese. L’implementazione del Centro è stata realizzata innanzitutto con l’inserimento e la catalogazione di tutto il materiale già esistente presso la Biblioteca di Correggio, a cui si sono aggiunti altri documenti messi a disposizione dall’ANPI di Correggio, dall’ISTORECO di Reggio Emilia e da singoli donatori. Attualmente sono stati catalogati oltre 4.000 documenti (libri, fotografie, articoli, manifesti, periodici, lettere, audiovisivi, ecc.). Il Centro dispone inoltre di un proprio sito internet.

Pier Vittorio Tondelli

Centro di documentazione

Il progetto “Pier Vittorio Tondelli. La lettura, la scrittura”, promosso nel 1997 dall’Amministrazione Comunale di Correggio in collaborazione con la Provincia di Reggio Emilia e la Regione Emilia Romagna, intende valorizzare l’opera e la figura dello scrittore correggese non solo onorandone la memoria, ma soprattutto raccogliendone e sviluppandone il lascito culturale.
Nel Centro viene raccolta, in originale o in copia, la documentazione edita sulla vita e l’opera di Pier Vittorio Tondelli. Il Centro di Documentazione cerca altresì di acquisire e conservare anche altre testimonianze sullo scrittore (fotografie, registrazioni audio e video, carteggi, eccetera), in modo da rispondere compiutamente alla continua richiesta di documentazione che proviene da critici, studiosi o semplici appassionati dell’opera tondelliana. Ci si propone così di realizzare l’obiettivo progettuale di fare del Centro un luogo di riferimento per l’acquisizione di notizie, informazioni, studi relativi alla figura di Pier Vittorio Tondelli.
Lo schedario del Centro, che comprende tanto il catalogo della documentazione posseduta quanto il repertorio bibliografico di e su Pier Vittorio Tondelli, è consultabile on-line grazie al suo inserimento nel sito Internet dedicato allo scrittore. Il continuo lavoro di implementazione della banca dati ha consentito finora di catalogare circa 9.000 documenti. Il sito, oltre al catalogo (con la bibliografia e i testi ad esso collegati), mette altresì a disposizione alcune pagine redazionali dedicate alla biografia dello scrittore e alle sue opere, nonchè altro materiale critico (articoli, saggi, relazioni, ecc.) acquisito o prodotto dal Centro nel corso della sua attività; sono inoltre presenti una bacheca elettronica (con avvisi, notizie, interventi, consigli di lettura, ecc.) nonchè diversi links con altri siti da cui si possono ricavare ulteriori informazioni.
A Pier Vittorio Tondelli il Comune di Correggio ha dedicato, oltre al Centro di Documentazione, diversi Premi a lui intitolati di cui è in corso la 4ª edizione; tutti gli anni, inoltre, vengono organizzate le Giornate Tondelli: occasioni di confronto a livello internazionale sugli studi dedicati allo scrittore correggese.
torna all'inizio del contenuto