Biblioteca comunale di Cadelbosco di Sopra

Piazza Libertà, 2 – Cadelbosco di Sopra
Tel. 0522.918525
biblioteca@comune.cadelbosco-di-sopra.re.it


 


Orari

 

Orario Estivo

In vigore da  Lunedì 6 Giugno 2022 a Sabato 10 Settembre 2022.
Chiusura estiva dal 8 al 21 Agosto 2022.

mattina pomeriggio
Lunedì:  9.00 – 13.00
Martedì: 15.00 – 19.00
Mercoledì: 9.00 – 13.00
Giovedì: 9.00 – 13.00
Venerdì: 9.00 – 13.00
Sabato: 9.00 – 13.00
Domenica:

 
 

Orario Invernale

In vigore da  Lunedì 20 Settembre 2021 a Sabato 4 Giugno 2022

mattina pomeriggio
Lunedì: 9.00 – 13.00
Martedì: 14.30 – 18.30
Mercoledì: 9.00 – 13.00
Giovedì: 14.30 – 18.30
Venerdì:
Sabato: 9.00 – 13.00
Domenica:

Chiusura invernale nelle seguenti giornate:
01/11/2021
08/12/2021
dal 24 al 26 Dicembre 2021
31/12/2021
01/01/2022
06/01/2022
25/04/2022
01/05/2022
02/06/2022

 

Bibliotecari

  • Stefania Bertani
    Direttrice – Responsabile Area Cultura, Sport e Politiche Giovanili Unione Terra di Mezzo
  • Alice Franchi
    Bibliotecaria – Dipendente Cooperativa Le Macchine Celibi
  • Chiara Brizzi
    Servizio civile universale 2021-2022

Informazioni sulla BIBLIOTECA “ARTURO PANARARI” DI CADELBOSCO DI SOPRA

La Biblioteca è situata nel centro del paese, all’interno dell’edificio del Comune. È raggiungibile sia dall’ingresso autonomo, sia dalla porta sul retro del Comune (con accesso privo di barriere architettoniche per portatori di handicap). Nelle vicinanze è disponibile un parcheggio libero e gratuito.

La Biblioteca è organizzata a scaffali aperti, con il patrimonio librario direttamente accessibile da parte dei lettori. Al suo interno è possibile leggere, consultare, studiare e prendere in prestito libri, giocare, navigare su internet, incontrare amici, condividere esperienze.

La Biblioteca fa proprie le direttive contenute nella L. R. n. 18/2000 e nel Manifesto UNESCO sulle biblioteche di pubblica lettura.

SERVIZI DELLA BIBLIOTECA

Iscrizione
La tessera della Biblioteca è gratuita, personale, senza limiti di età ed è valida in tutte le Biblioteche che aderiscono al Sistema Bibliotecario Provinciale. L’iscrizione ai servizi deve essere effettuata presso la Biblioteca compilando l’apposito modulo.

Prestito
Si possono prendere a prestito fino a 6 libri per la durata di 30 giorni.
Per controllare la disponibilità dei documenti e la situazione della propria tessera si può consultare il catalogo on line: https://opac.provincia.re.it/opac/.do

Scadenza e Rinnovo

Si chiede gentilmente agli utenti di restituire i libri presi in prestito entro i termini indicati, perché il ritardo della restituzione crea un disagio agli altri utenti.

Il prestito dei libri è rinnovabile una sola volta per ulteriori 30 giorni nel caso le opere non siano state già prenotate da altri utenti. Il rinnovo può essere richiesto inviando un’email all’indirizzo biblioteca@comune.cadelbosco-di-sopra.re.it, oppure effettuato sul catalogo online accedendo alla propria sezione utente.

Prenotazione
I libri fuori a prestito possono essere prenotati inviando un’email all’indirizzo biblioteca@comune.cadelbosco-di-sopra.re.it, oppure accedendo alla propria sezione utente sul catalogo online.

È possibile prenotare anche i libri delle altre Biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Provinciale tramite il servizio di prestito interbibliotecario sempre inviando un’email all’indirizzo biblioteca@comune.cadelbosco-di-sopra.re.it, oppure sul catalogo online: https://opac.provincia.re.it/opac/.do

Consultazione e lettura
Tutti i documenti sono liberamente consultabili in sede.

PC e Internet
Sono disponibili 2 postazioni dotate di computer in cui è possibile utilizzare programmi di calcolo e videoscrittura e navigare in internet. Si possono utilizzare gratuitamente, previa registrazione in Biblioteca.
E’ proibita la consultazione per fini non coerenti al servizio pubblico ed alle finalità della Biblioteca (ad es. siti pornografici, contro i diritti umani o che incitino alla violenza).

Tutta la biblioteca è anche zona wi-fi. L’accesso a internet è libero e gratuito per chi dispone di un pc portatile o di altro dispositivo.

Eventi
La Biblioteca organizza iniziative che hanno come scopo principale la promozione e la diffusione della lettura (letture animate, laboratori creativi, incontri con l’autore, conferenze e spettacoli) con particolare attenzione al mondo della scuola, proponendo percorsi di lettura con le classi strutturati in forma di gioco.


GLI SPAZI DELLA BIBLIOTECA


Sezione piccolissimi (0-5 anni)
Uno spazio a misura di bambino e destinato alla condivisione della lettura. Si possono trovare libri cartonati, libri illustrati, storie semplici, fiabe.

Sezione ragazzi (6-14 anni)
Due spazi: il primo dedicato ai ragazzi da 6 a 10 anni che offre libri di narrativa e di approfondimento su determinati argomenti per necessità di studio o per semplice curiosità; il secondo arredato con con mobili in cartone riciclato con opere di narrativa destinate ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Entrambi gli spazi dispongono di tavoli e sedie per lo studio e la lettura in sede.

Sezione adulti
Lo spazio della narrativa offre romanzi e racconti classici e contemporanei, suddivisi per genere letterario (ROSA, SENTIMENTALI, GIALLI E THRILLER, BIOGRAFIE E AUTOBIOGRAFIE, STORICI, AVVENTURA, FANTASY E FANTASCIENZA, HORROR, STORIE DI ALTRE CULTURE) così da avvicinarsi ai gusti degli utenti e rendere più agevole la scelta dei libri.

Sezione di Saggistica
È lo spazio dedicato a “tutti i saperi” che accoglie tantissimi argomenti riuniti insieme per discipline e suddivisi secondo la Classificazione Decimale Dewey.

Sezione Leggo Anch’io
Una sezione speciale di libri indicati per le persone che riscontrano difficoltà nella lettura. Qui è possibile trovare In-Book (con testi in simboli basati sulla CAA), Libri ad Alta Leggibilità (con font adatti ai dislessici), Libri a Grandi Caratteri (con font ingranditi adatti ad ipovedenti e persone con minoranze visive) e Silent Book.

Storia locale
La sezione di Storia Locale è una raccolta documentaria di interesse locale ed è rivolta a tutti i cittadini interessati a conoscere Cadelbosco di Sopra, la Provincia di Reggio Emilia e gli autori locali.

Ludoteca
La Biblioteca dispone di uno spazio giochi per bambini e ragazzi in cui è possibile trovare giochi di società, pupazzi e giocattoli, colori, passatempi per il divertimento e la creatività. La ludoteca è fruibile dagli utenti negli orari di apertura della biblioteca e previa richiesta di accesso agli operatori.


 

  • Nessun evento programmato
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto