Bibliografie per i giovani lettori

Bibliografie di letture per gli alunni delle classi prime, seconde, terze della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Ci sembra l’iniziativa più importante, per fornire un servizio indispensabile ai ragazzi, alle famiglie e ai cittadini.
L’idea è che leggere – se ci si appassiona – sia innanzitutto un divertimento. Poi, che sia una grande opportunità, lo strumento degli strumenti a nostra disposizione.
Nelle bibliografie troviamo romanzi, racconti, testi e saggi dedicati a età “variabili” (oltre a quelle consigliate sono adatti anche a molte altre fasce, compresi adulti), senza un tema monografico e senza confini precisi. Non sono letture per l’estate o per l’inverno: si tratta di letture per tutti i periodi dell’anno, forse per una vita intera.
I temi sono molti: dalla narrativa all’avventura, dai temi sentimentali e relazionali al fantasy. Ci sono libri che rimandano ai generi (giallo, thriller, horror, fantascienza, ecc.). Ci sono anche i classici, che non mancano mail. Ma anche storie attuali e sui temi dell’attualità. Ci sono libri su biografie importanti, sull’arte, la storia, la musica, il cinema. Ci sono racconti sulla società e sul rapporto dei ragazzi con essa, con la tecnologia e con la natura.
E, last but not least, ci sono libri dello “Scaffale della legalità” del Comune di Brescello: narrazioni e testi utili a comprendere i fenomeni criminali, corruttivi e di illegalità, con un occhio particolare alle biografie di personaggi esemplari del contesto italiano.
Le bibliografie si possono scaricare dal box a destra (Allegati) o chiedere telefonando allo 0522482520, o scrivendo a biblioteca.brescello@comune.brescello.re.it.
I libri sono tutti disponibili presso la Biblioteca.
“Ogni lettore, quando legge, legge se stesso”
Marce Proust