26 Novembre 2022

Affetti e relazioni nella costruzione delle culture politiche della sinistra dal Risorgimento alla Repubblica

Biblioteca Panizzi – Sala del Planisfero

La giornata di riflessione, promossa dall’Archivio Berneri-Chessa, si prefigge l’obiettivo di indagare alcuni aspetti delle culture politiche delle sinistre in età contemporanea attraverso l’impiego delle più recenti prospettive culturaliste maturate nell’ambito della storiografia sui partiti e sui movimenti. A partire dagli studi sul caso italiano già avviati, l’appuntamento mira a ricostruire, limitatamente al periodo tra fine Ottocento e primi anni Cinquanta del Novecento, la dimensione ‘sentimentale’ dell’accesso alla politica e della militanza nella convinzione che questo approccio offra l’opportunità di gettare nuova luce, in generale, sulle culture e sull’agire politico di militanti appartenenti a diversi campi delle sinistre.

al convegno partecipano
I sessione . ore 10.00 – 13.00
Emanuela Minuto, Marco Manfredi, Liviana Gazzetta, Anna Laura Mariani, Costanza Bertolotti, Matteo Ermacora
II sessione . ore e 15.00 – 17.00