27 Gennaio 2022

GIORNATA DELLA MEMORIA 27 gennaio

• Quando:

GIORNATA DELLA MEMORIA

COMUNE DI BAGNOLO IN PIANO (RE)

In occasione della Giornata della Memoria in ricordo della Shoah, l’Amministrazione Comunale di Bagnolo in Piano organizza due eventi aperti alla cittadinanza.
✔ GIOVEDI’ 27 GENNAIO 2022 – Teatro Gonzaga “Ilva Ligabue”, ore 21 – Proiezione del film AQUILE RANDAGIE (Italia, 2019) a cura del Circolo Culturale Giovanni Paolo II.
Il film racconta la storia di un gruppo scout di Milano che, dopo l’editto del duce Benito Mussolin che imponeva la chiusura di tutte le associazioni scout italiane, si ribella al fascismo e prosegue le attività in clandestinità riunendosi spesso tra le montagne in Val Codera. Scoppiata la guerra, alcuni membri del gruppo aderiscono all’O.S.C.A.R., un’associazione antifascista segreta creata per salvare le famiglie ebree di Milano portandole oltre il confine svizzero. Grazie a questa associazione il gruppo scout riesce a salvare decine di famiglie ebree.
L’ingresso è gratuito, con prenotazione consigliata.
✔ DOMENICA 30 GENNAIO 2022 – PICCOLO VIAGGIO DELLA MEMORIA con visita al Campo di Fossoli e al Museo del Deportato di Carpi.
L’Amministrazione inaugura il primo “Piccolo Viaggio della Memoria” sui luoghi, a noi vicini, che possono raccontare la tragedia della Shoa per esserne stati crocevia o testimoni.

👉 Programma:
ore 9.00 – ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio del Centro Commerciale Multiplo, partenza in pullman per Carpi
ore 10.00 – visita al Museo al Deportato (durata 1h 15 min) con guida, partenza per Fossoli
ore 11.45 – visita al Campo di Fossoli (durata 1 ora circa), rientro
ore 13.30 – arrivo a Bagnolo in Piano
L’iscrizione (comprensiva di viaggio in pullman, ingresso a Museo e Campo) è gratuita, previa prenotazione obbligatoria riservata ai primi 50 iscritti, con precedenza ai residenti nel comune di Bagnolo in Piano.
Per partecipare alle iniziative è obbligatorio possedere una certificazione verde Covid-19 rafforzata in corso di validità e indossare una mascherina di protezione FFP2.
☎ Prenotazioni e iscrizioni si raccolgono presso la Biblioteca, telefonando al numero 0522-951948 o inviando una mail a
📧 biblioteca@comune.bagnolo.re.it.
Termine iscrizioni per il Piccolo Viaggio della Memoria: 27 gennaio 2022 alle ore 18.