6 Giugno 2021

Premio Bellocchi

La consegna del “Premio Ugo Bellocchi 2020” si terrà domenica 6 giugno alle ore 17:00, nella splendida cornice del parco dei Frassini “Margherita Hack”.

Il premio, voluto da Lisa Bellocchi per valorizzare l’impegno e le ricerche sull’idioma locale di cui il padre fu un profondo ricercatore e fecondo autore, è giunta alla quinta edizione. Bandito nel 2020 ha visto la partecipazione di diversi studiosi che hanno presentato le loro ricerche e studi inediti sul dialetto e sulle tradizioni dialettali di Reggio Emilia e della sua Provincia. Al vincitore, che verrà svelato nel corso della giornata di premiazione, sarà assegnato un premio del valore di 1.000 euro. Una copia dell’elaborato vincitore confluirà nel patrimonio dialettale della Biblioteca P. Neruda di Albinea e, a giudizio insindacabile della Giuria del Premio Bellocchi, potrà essere proposto per la pubblicazione sul periodico “Bollettino Storico Reggiano” o su altra idonea testata, cartacea o online.

Il premio è promosso in collaborazione con il Centro Studi sul dialetto Reggiano, fondato e presieduto da Bellocchi, la Deputazione Reggiana di Storia Patria (di cui Bellocchi è stato a lungo presidente), la Società Reggiana di Studi Storici, il Comune e la Pro-Loco di Albinea.

Il programma prevede la partecipazione di Lisa Bellocchi, presidente della Giuria del Premio, di Nico Giberti, Sindaco del Comune di Albinea e di Giuseppe Adriano rossi, presidente della Deputazione Reggiana di Storia Patria.

Nell’occasione si terranno una serie di interventi di approfondimento sul dialetto con relatori di grande prestigio.

Interverrà Ivan Orsini, responsabile della promozione dei dialetti del Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia Romagna.

Seguirà l’intervento di Giuliano Bagnoli, Presidente del Centro Studi sul Dialetto Reggiano e, al termine, le relazioni di Franco Ferrari e Monica Incerti Pregreffi, lettori ufficiali del Centro Studi sul Dialetto Reggiano che reciteranno le parti più significative dei testi di Amerigo Ficarelli, scrittore di poesie dialettali.

Massino 200 posti.

Obbligo di prenotazione chiamando lo 0522 590232 – oppure scrivendo a biblioteca@comune.albinea.re.it