24 Gennaio 2026

LA GRANDE ACQUA / PRESENTAZIONE DEL PROGETTO


  • Quando:

sabato 24 gennaio 2026
Centro Culturale Zavattini | ore 17.00

presentazione del progetto
LA GRANDE ACQUA.
Geografie e trasformazioni, ricerche e pratiche dalla sorgente alla foce

 

Presentazione dei curatori:
Laura Cantarella, Cooperativa Viso A Viso, Claudia LosiGiovanna Cavalli e Andrea Botto;
interventi di:
Antonio Damasco, Rete Italiana di Cultura Popolare;
Simone Terzi, Fondazione Un Paese

scarica la locandina
vedi sul sito

 

—-

La Grande Acqua, su candidatura di Viso A Viso – Cooperativa di Comunità in partenariato con Rete Italiana di Cultura Popolare e Fondazione Un Paese, è secondo classificato tra i progetti vincitori della settima edizione di Laboratorio di Creatività Contemporanea (edizione 7 – biennio 2025-2027), promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Culturaavviso pubblico che ha l’obiettivo di sostenere e promuovere i nuovi centri culturali italiani nati da progetti di rigenerazione partecipata, luoghi in cui si sviluppano percorsi di innovazione culturale con un impatto sociale e civico e si sperimentano nuove logiche di ingaggio e collaborazione con le comunità di riferimento.

 

La Grande Acqua. Geografie e trasformazioni, ricerche e pratiche dalla sorgente alla foce, a cura di Andrea Botto, Laura Cantarella, Giovanna Cavalli e Claudia Losi, è un progetto culturale e artistico, una ricerca collettiva sull’acqua che, attraverso i linguaggi umanistici e scientifici e una serie di esperienze lungo il fiume Po, affronta localmente un fenomeno globale: il cambiamento climatico e il cambio di paradigma necessario per affrontare la transizione.
Sostiene e rilancia da un lato un nuovo ruolo per le biblioteche, erogatrici di servizi e centri di produzione culturale contemporanea, dall’altro il coinvolgimento di bambini e adolescenti attraverso la pratica del fiume e l’elaborazione culturale della questione ambientale.

 

“Ritornare a frequentare i fiumi. Questa è la via maestra.”
Stefano Fenoglio, Uomini e Fiumi

La Grande Acqua invita al viaggio lungo il fiume e i suoi affluenti.
Vai al sito de La Grande acqua

 

~
partecipano al progetto:
Fondazione Feltrinelli
CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche
L-TER Italian Long-term Ecosystem Research Network
Alpstream. Centro per lo studio dei fiumi alpini
Confcooperative Cultura Turismo Sport
EN Laboratorio Collettivo
Riserve MAB Unesco lungo il Po

 

—–

informazioni
Centro Culturale Zavattini
viale Filippini 35 | 42045 Luzzara RE
t. 0522 977612 e-mail biblioteca@fondazioneunpaese.org

torna all'inizio del contenuto