9 Aprile 2025

“Migrantes Valientes: stories of the South and the North”



Alla Biblioteca delle Arti presentazione del libro “Migrantes Valientes: stories of the South and the North” dedicato alle storie di migrazione sul confine Messico/USA.
L’autore Pablo Allison dialoga con i direttori scientifici di Urbaner.

Migrantes Valientes è una pubblicazione indipendente fondata dall’artista messicano/britannico Pablo Allison. Il suo scopo principale è pubblicare e condividere le esperienze delle persone che migrano in tutto il mondo per trovare prosperità e pace. L’etica del giornale è quella di lavorare in collaborazione con accademici, artisti, attivisti per i diritti umani, ONG, migranti, rifugiati ecc. per ampliare la comprensione della migrazione e mettere in luce tutti gli aspetti di questo fenomeno umano.

“Migrantes Valientes: stories of the South and the North”: edizione speciale in collaborazione con Chicanxs sin Fronteras, mira a porre l’accento sui legami storici e culturali sviluppati tra Messico e Stati Uniti d’America dal punto di vista della migrazione.

Pablo Allison è fotoreporter e artista multisciplinare nato a Manchester (UK) ma con sede in Città del Messico. Nei suoi lavori esplora tramite il fotoreportage temi come il controllo, la reclusione, la libertà, la migrazione, la rimozione e la prigionia. I suoi lavori sono stati pubblicati su testate internazionali quali The Huffington Post, La Republic, National Geographic, El Pais. La sua attività artista e di ricerca lo ha portato inoltre a collaborare con varie ONG. Attualmente vive e lavora tra l’America Latina e l’Europa.

Ingresso libero

torna all'inizio del contenuto