1 Dicembre 2023

Guido Panciroli giurista e umanista reggiano
a 500 anni dalla nascita
mostra documentaria a cura di Nicola Raimondi

Biblioteca Panizzi . Sala Bellocchi (secondo piano)

inaugurazione venerdì 1 dicembre ore 15.00

Un piccolo viaggio tra manoscritti autografi del Panciroli, giurista  e giureconsulto, docente di diritto a Padova e Torino, di cui la Biblioteca Panizzi conserva proprio le note manoscritte al Digesto e le minute preparatorie delle sue lezioni Una quindicina di esemplari a stampa delle sue opere, edite tra ’500 e ’600, sono nitidi testimoni non solo dei suoi studi giuridici, ma soprattutto dei suoi interessi per l’antichistica tardoantica, per le magistrature del tardo Impero romano, per le res memorabiles et deperditae, catalogo di cose straordinarie o sconosciute. Non mancano, infine, le testimonianze della sua passione per la storiografia locale, con la sua Storia di Reggio, in otto libri, stampata solo alla metà del XIX secolo.
La mostra si inserisce in un percorso di collaborazione con Ordine degli avvocati di Reggio Emilia e Deputazione di Storia Patria per le antiche Provincie Modenesi – Sezione di Reggio Emilia che nella giornata di venerdì 1 dicembre organizzano, a palazzo da Mostro, un incontro di studio sulla figura di Panciroli; qui il link al programma completo delle iniziative.

da martedì a venerdì ore 9.00-12.30 e 13.30-18.00
lunedì e sabato ore 9.00-12.30