03.12.2021 | INCONTRO CON ANNAMARIA BELLONI / SUPERNATURA mostra fotografica

ANNAMARIA BELLONI
in dialogo con Stefania Carretti, Spazio Gerra

presentazione del libro Supernatura, edizioni Postcart

«Le visioni di Supernatura vengono da lontano, me ne sono resa conto riguardando casualmente alcune mie fotografie anche di 20 anni fa: la realizzazione magari è differente, ma lo spirito è lo stesso: mi interessa il non detto, non evidente, le immagini che si svelano poco a poco, i rimandi continui e talvolta sorprendenti, come avviene nelle fotografie di Friedlander, che mi hanno sempre affascinato, o in certa musica indipendente, dove sembra di individuare un percorso conosciuto, per poi scoprire un’altra direzione inattesa nel passaggio successivo. Mi piace l’idea di non spiegare nulla, ma di suggerire una via possibile, che ognuno possa personalizzare secondo il proprio sentire.»
— Annamaria Belloni, SUPERNATURA: Pensieri intorno a un atto di resistenza. Intervista ad Annamaria Belloni, di Giusi Bonomo, Modulazioni temporali

Supernatura è un racconto a tratti visionario sul difficile e controverso rapporto della natura con l’uomo contemporaneo. Frammenti sospesi tra realtà e sogno, e dove l’essere umano, nel tentativo secolare di sottometterla, sta perdendo il reale contatto con essa e rischia di rimanere travolto, sia dalla sua furia quando le manca di rispetto, che dalla sua bellezza, sia essa maestosa, o solo sussurrata.
Un lavoro che ritrova il lato più inquietante della natura, quello delle paure sommerse che faticano a emergere e che “ci avvolgono come nebbie che il vento muove a sua piacimento”. Si tratta perlopiù di piccoli misteri sussurrati, di fronte ai quali la fotografa, nell’umana e quotidiana resistenza per la conservazione della specie, sente di poter “abbassare la guardia” e perdersi in una natura onnipotente.

SUPERNATURA
di Annamaria Belloni
in mostra nel parco del Centro Culturale Zavattini
30 ottobre – 4 dicembre 2021

La mostra Supernatura era inserita nel più ampio progetto BACK TO LAND
realizzato nell’ambito di Mediaterrae Aemilia. Esperienze di ruralità futura, presentato da Spazio Gerra nell’ambito di Fotografia Europea 2021.
—–
Supernatura pubblicato nel maggio 2021, è disponibile nella sezione fotografia del Centro Culturale Zavattini e in vendita per l’occasione.

ANNAMARIA BELLONI
Nata a Genova, vive e lavora a Piacenza. Dopo essersi laureata in Lingue e Letterature Straniere trascorre alcuni anni in Germania. Si avvicina alla fotografia nel 1989, affiancando questa passione al lavoro di traduttrice; dal 1998 si dedica esclusivamente alla professione di fotografa. Ha partecipato a numerose mostre collettive e personali sia in Italia che all’estero e a diversi festival internazionali. Si occupa inoltre della promozione di mostre e autori, collaborando come curatrice con alcune gallerie (recentemente con Fotoforum Innsbruck e Biffi Arte Piacenza). E’ stata ideatore e direttore artistico di 5 edizioni di “Fotosintesi”, festival internazionale di fotografia.
www.annamariabelloni.com

Scatti d’autore | SUPERNATURA di Annamaria Belloni