17.11.2021 | Incontro con il fotografo ROBERTO TIZZI

LUZZARA | la fotografia

mercoledì 17 novembre 2021 | Centro Culturale Zavattini, ore 21.00
Incontro con ANGELO ROBERTO TIZZI

Angelo Roberto Tizzi nasce a Viadana, in provincia di Mantova, nel 1943. Le sue prime fotografie, negli anni Sessanta, sono orientate all’indagine antropologica, al racconto della vita quotidiana nella Bassa Padana.
Fotografa diversi artisti locali (ricordiamo il lavoro su Ghizzardi, 1965), frequenta il Collettivo Teatrale Universitario di Parma e in quel contesto entra in contatto con Alberto Nodolini, allora Art Director di Vogue. Inizia così a collaborare con le edizioni Condé Nast realizzando servizi di moda, arte e cultura, fino al 1992. La fotografia del teatro è altro ambito nel quale Tizzi è particolarmente attivo; nel corso degli anni documenta il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Teatro Festival Internazionale di Parma, il Festival del Teatro di Sant’ Arcangelo, il Festival Internazionale di Polverigi.
Nel 2011, su suggerimento di Alberto Nodolini, suoi ritratti vengono inclusi nella rassegna “I Mille scatti per una storia d’Italia” curata dal CSAC, e in quell’occasione l’autore dona con atto notarile all’Università di Parma una scelta di sue fotografie.

Oltre alla personale ricerca artistica nella fotografia, come libero professionista ha collaborato per diversi anni con le testate Vogue Italia e Vogue America, Vanity fair, Bazar, Departure, Edizioni Ricordi, Coevit, soprattutto nell’ambito della moda, del teatro e della ritrattistica. Ha fotografato i poeti d’avanguardia e del ”Gruppo 63” nei Festival di Poesia Di Versi in Versi diretti da Daniela Rossi (1980-1990).
Ha inoltre fotografato per diversi anni attori, spettacoli, concerti e rappresentazioni nei principali teatri italiani (Teatro San Carlo di Napoli; Teatro dell’Opera e Teatro Santa Cecilia di Roma; Teatro Massimo di Palermo; Festival dei due Mondi di Spoleto; Arena di Verona e tanti altri). Ha tenuto mostre sia sul territorio nazionale che all’estero.
Sue immagini sono conservate presso il CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università degli Studi di Parma. Appare con le proprie fotografie in diversi libri riviste pubblicazioni.
Hanno scritto di lui: Carlo Arturo Quintavalle, Corrado Costa, Ando Gilardi, Alberto Nodolini, Gustavo Marchesi, Tullio Masoni.

fondo Angelo Robero Tizzi CSAC Parma

scarica la locandina