9 Luglio 2021

Corso per volontari Nati per Leggere Val d’Enza



Il corso per volontari Nati per Leggere è destinato a chi intende impegnarsi a diffondere il programma. Nel corso si alternano momenti di formazione a distanza e/o frontali in presenza e laboratori, che hanno i seguenti obiettivi:
– Conoscere le finalità, i principi portanti e le modalità operative del programma NpL.
– Comprendere quali sono i principali benefici per il bambino e per la società della promozione della lettura in età precoce.
– Acquisire consapevolezza sulle fasi principali di sviluppo del bambino da 0 a 6 anni
– Conoscere il ruolo degli operatori e dei volontari NpL e le criticità relative alla loro gestione.
– Prendere visione della produzione editoriale per l’infanzia e i criteri principali di selezione dei libri appropriati.
– Familiarizzare con le modalità di lettura ai bambini e i requisiti ambientali ottimali.
– Familiarizzare con alcune semplici indicazioni di massima per la comunicazione efficace con i genitori.
– Acquisire consapevolezza in merito all’importanza della costruzione e del lavoro di rete, per garantire efficacia e sostenibilità al progetto locale.
– Conoscere le linee guida sulla comunicazione del progetto.
Il corso si svolge in due parti 1. Formazione a distanza su piattaforma Moodle CSB: visione in autonomia dei video formativi online; 2. Webinar della durata di 4 ore e mezza su Zoom che si terrà venerdì 9 luglio 2021 dalle 14.00 alle 18.30. Le indicazioni per iscriversi alla piattaforma Moodle CSB verranno inviate via mail ai partecipanti selezionati. A conclusione del percorso formativo in piattaforma, verranno inviate le informazioni riguardanti data e orari del webinar e il link di collegamento.
La formazione è dedicata alle persone residenti o domiciliate a Cavriago, Quattro Castella, Sant’Ilario D’Enza, S.Polo d’Enza, Albinea, Canossa; e zone limitrofe. I costi della formazione sono sostenuti da BPER Banca.
Per iscriversi al corso è necessario compilare un modulo di iscrizione online. Clicca qui per accedervi oppure visita la pagina dedicata alla formazione sul sito www.natiperleggere.it. Termine iscrizioni: 6 giugno 2021
Qualora il numero degli iscritti sia superiore a 25, i partecipanti saranno selezionati sulla base delle indicazioni fornite all’interno del modulo di iscrizione
Info iscrizioni corso: Giulia Bidut – giulia.bidut@csbonlus.org

torna all'inizio del contenuto