23.09.2021 | 5 x 7 – IL PAESE IN UNA SCATOLA / proiezione del film

proiezione del film documentario
5 x 7 – IL PAESE IN UNA SCATOLA
di Michele Citoni

La proiezione del documentario “5×7 – il paese in una scatola”, realizzato dal regista romano Michele Citoni è il primo evento di
UN PAESE CI VUOLE. territori fotografici / Luzzara 23-25 settembre 2021, incontro tra le comunità di Luzzara e Lacedonia.
Una tre giorni di proiezioni, itinerari fotografici e approfondimenti promossi da Fondazione Un Paese dove al centro saranno la fotografia e il concetto di paese.

– – – – – – – – – –
Una bellissima collezione di immagini rimasta in una scatola per sessant’anni lega Frank Cancian, anziano fotografo e professore in pensione di antropologia, statunitense di origine veneta, agli abitanti del piccolo paese irpino di Lacedonia. Con il casuale ritrovamento delle 1801 fotografie scattate nel 1957 dal giovane Cancian in quel borgo rurale in cui era capitato quasi per caso, la storia riprende lì dove si era interrotta sessant’anni prima. E il filo dei ricordi si riannoda alle persone e ai luoghi, trascinando con sé alcune riflessioni essenziali sul modo in cui la fotografia possa farsi sguardo etnografico sulle piccole comunità.
Il documentario, premiato in molti festival internazionali, è stato prodotto per il MAVI in coproduzione con la Pro Loco “Gino Chicone”, l’associazione LaPilart e il Comune di Lacedonia.
Una serata dedicata alla grande fotografia e al MAVI/Museo Antropologico Visivo Irpino, nostro ospite a Luzzara dopo una prima collaborazione nata nel 2019. Il documentario è un sentito omaggio a Frank Cancian, fotografo e antropologo americano che lavorò per sei mesi nel borgo irpino nel 1957 a cui nel 2017 Cancian ha donato l’importante collezione di negativi e provini delle 1801 fotografie da lui scattate nel 1957.
Le 1801 foto in bianco e nero di Cancian custodite dal MAVI rappresentano uno straordinario ritratto etnografico di una comunità rurale del Sud realizzato per immagini, richiamando il noto lavoro svolto dal fotografo americano Paul Strand insieme a Cesare Zavattini a Luzzara solo alcuni anni prima, nel 1953.
«Nessun antropologo che abbia studiato il Mezzogiorno d’Italia in quegli anni ci ha lasciato un più vivido e completo ritratto di comunità», ha scritto Francesco Faeta, uno dei massimi esperti di antropologia visuale, nel libro da lui curato Un paese del Mezzogiorno italiano. Lacedonia (1957) nelle fotografie di Frank Cancian (Postcart, 2020), volume pubblicato in occasione della omonima mostra in corso a Roma nella sede del Museo delle Civiltà del Ministero della Cultura.
– – – – – – – – – –

INGRESSO GRATUITO

info e prenotazioni

Centro Culturale Zavattini
📞 0522 977612
📩mail: info@fondazioneunpaese.org
Data la capienza limitata, verrà seguito l’ordine cronologico delle prenotazioni.
Per accedere all’evento è necessario essere in possesso del Green Pass.
segui il nuovo sito di Teatro Sociale Luzzara

CENTRO CULTURALE ZAVATTINI
viale Filippini, 35 | 42045 Luzzara (RE)
t. 0522 977612 | biblioteca@fondazioneunpaese.org