Provincia di Reggio EmiliaServizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia Benvenuto nella raccolta dati delle biblioteche della Provincia di Reggio Emilia. Seleziona la biblioteca e visualizza le statistiche.

Stai correntemente visualizzando i dati relativi al 2017 per la

Biblioteca Comunale di Castelnovo ne' Monti

La biblioteca in generale

La biblioteca ha una superficie di 408 metri quadrati, di cui 340 sono disponibili al pubblico e accessibili all'utenza.

La gestione di ogni biblioteca affronta dei costi per poter offrire i propri servizi. Il costo di gestione annuale di questa struttura è pari a € 112.599,00 ed è ripartito tra queste voci principali:

Spese per personale: € 92.267,00
Spese per attività: € 8.952,00
Spese per acquisto materiali: € 11.380,00

Va aggiunta inoltre la quota di adesione al sistema bibliotecario reggiano, pari a € 4.052,00.
Tale quota permette di garantire importanti attività volte a ottimizzare le risorse per il lavoro bibliotecario e a garantire l'accesso gratuito a servizi che da anni le biblioteche reggiane offrono ai propri utenti: catalogazione centralizzata, reference, prestito interbibliotecario, coordinamento su progetti di valorizzazione, assistenza sui sistemi informatici.

La biblioteca in dettaglio

Nello spazio della biblioteca è possibile fare molte cose: leggere, studiare, curiosare, sfogliare un giornale, giocare... e ogni biblioteca è allestita in maniera diversa.

In questa struttura sono disponibili:

• 95 posti a sedere, per leggere, studiare e rilassarsi
  • 9 postazioni internet, per navigare gratuitamente
  • 3 postazioni per la consultazione dei cataloghi
La biblioteca dispone di un patrimonio librario di 40.235 volumi, cui si aggiungono 5.059 unità tra CD musicali, DVD e audiolibri; 4.751 tra quotidiani, riviste e periodici e 2 unità di altri materiali (giochi, arte e altro ancora).

La biblioteca non è solo uno spazio fisico o una grande raccolta di libri e altri materiali interessanti ma anche un luogo in cui poter usufruire di servizi e svolgere attività. In questa struttura è possibile usufruire dei seguenti servizi:
  • prestito di libri
  • prestito periodici
  • prestito CD
  • prestito DVD
  • postazioni internet
  • prestito interbibliotecario provinciale
  • sale studio
  • wi-fi
  • attività e/o incontri
  • corsi
  • Mostre, ecc.

Come va in biblioteca?

Per conoscere l'attività di una biblioteca ci sono alcuni dati che è importante sapere e che assumono valore in sé, ma soprattutto se considerati in proporzione alla dimensione dell'abitato.

In questo Comune sono residenti 10.461 cittadini. I giorni di apertura della biblioteca nell'anno sono stati 294

La biblioteca ha effettuato nell'anno un totale prestiti (esclusi quindi i rinnovi) di 29.408 materiali, distribuiti sulle seguenti fasce di età:

• utenti di età inferiore a 13 anni: 6.924
  • utenti fra i 14 e i 60 anni: 17.726
  • utenti con più di 60 anni: 4.758

Sono inoltre in aumento i prestiti interbibliotecari tra biblioteche della provincia grazie alla possibilità degli utenti di prenotare tramite OPAC (il catalogo on line condiviso da tutte le biblioteche della provincia reggiana) i volumi di interesse.
I prestiti sono stati per quest'anno 1.553. Il servizio è gratuito per tutti gli utenti della provincia.

La biblioteca è stata visitata nel corso dell'anno da 33.324 persone. Gli iscritti sono 1.717. Di questi, 376 sono nuovi iscritti (hanno cioè effettuato l'iscrizione nel corso di quest'anno). Le postazioni internet sono state utilizzate da 838 utenti.

Da rilevazioni effettuate in settimane campione si rileva infine che, in media, ogni giorno di apertura entrano in biblioteca 113 persone.

Indici

Indice di superficie
Valuta l'adeguatezza della sede

(superficie disp. al pubbl. / popolaz.* 10)
0,33

Indice di apertura
Accessibilità effettiva

(ore tot mattina/3 + altre ore)
34,00

Indice della dotazione del personale
Adeguatezza della dotazione di personale

(personale fte/popolazione*5000)
1,91

Indice di spesa
Adeguatezza delle risorse economiche

(tot costo di gestione/popolazione)
10,76

Indice della dotazione documentaria
Adeguatezza della dotazione documentaria

(tot. patrimonio/popolazione)
3,85

Indice di incremento della dotazione documentaria
Impegno profuso per aumentare e mantenere aggiornata l'offerta documentaria

(tot.acquisizioni/popolazione*1000)

3,19

Indice di affollamento
Intensità della frequentazione

(media sett. Ingres./ore apertura sett.le)
17,98

Indice di costo del servizio
Efficienza rendimento

(tot.spesa/tot.prestiti)
3,83
Il simbolo Campo in attesa di conferma identifica un dato in attesa di conferma. Il valore attualmente visualizzato potrebbe non essere preciso.