Biblioteca comunale di Sant’Ilario

 

 

 

TOP 10 ESTATE 2021

Libri, film, giochi che ci hanno colpito. Non tutti i titoli sono stati pubblicati quest’estate, ma noi li abbiamo visti, letti o giocati di recente. C’è un libro su case straordinarie di un autore giapponese: la dimora dell’astronomo pessimista, la casa sull’albero del sognatore, l’ufficio informazioni blindato e tante altre dimore illustrate magistralmente. Ci sono due film che se non li avete visti, ve li consigliamo. Un libro di Paolo Nori su Dostoevskij e un saggio con un titolo irresistibile. C’è il “solito” capolavoro di Simenon e un romanzo triste, teso y fina l- appena uscito – sulla relazione madre e figlia. Nella categoria bambini e ragazzi: un albo illustrato dove due punti di vista si mischiano nella medesima prospettiva e una storia delicata che parla di cose serie. Per finire un gioco sorprendente, un giallo su mappa per chi sa trovare i dettagli.

 

GREEN PASS OBBLIGATORIO DAL 6 AGOSTO 2021

Da venerdì 6 agosto  tutti i cittadini dai 12 anni in su devono avere il green pass per accedere ai  servizi e alle attività delle biblioteche pubbliche. 

A Sant’Ilario d’Enza il Green Pass va esibito al banco prestiti appena entrati, i in formato digitale o cartaceo, insieme a un documento di identità per il riconoscimento.

Chi non può essere vaccinato contro il Sars-Cov-2 può esibire idonea certificazione medica.

 

TOP 10 BELLI E IMPOSSIBILI

Per molti abbandonare un libro è un gesto sacrilego, semplicemente non si fa.

E, invece, può essere liberatorio perchè a volte è meglio lasciare perdere e passare ad altro che continuare a leggere controvoglia.

Per chi vuole liberarsi dal senso di colpa e cominciare ad abbandonare i libri come non ci fosse un domani ecco la TOP 10 dei libri che noi bibliotecari abbiamo piantato lì, senza vergogna.

BIBLIOTECA IN ZONA BIANCA

Ecco le regole in Biblioteca a Sant’Ilario d’Enza con la Zona Bianca: ingresso libero, obbligo distanziamento e mascherina, obbligo prenotazione posti a sedere.

Orario Invernale (settembre-maggio)

mattina pomeriggio
Lunedì: 15.00 – 19.00
Martedì: 09.00-12.00 15.00 – 19.00
Mercoledì: 15.00 – 19.00
Giovedì: 15.00 – 19.00
Venerdì: 09.00 – 12.00 15.00 – 19.00
Sabato:
Domenica:

GIORNATA MONDIALE DEL GIOCO: inauguriamo il Gran Premio dei Giochi in Biblioteca

In occasione della Giornata Mondiale del Gioco inauguriamo il Gran Premio dei Giochi in Biblioteca, un modo per presentare la nostra fornitissima sezione con oltre 700 giochi da tavolo, che durante la Pandemia si è arricchita di un nuovo scaffale. I primi 5 titoli in lizza sono molto diversi tra loro: c’è lo scacchistico Rock’n robot di Alex Randolph, il politicamente scorretto party game Cocorido, due giochi di carte e un gioco che ricostruisce lo scandalo Watergate. Alla fine solo uno passerà alla fase successiva, se volete scoprirlo guardate il video fino alla fine.

TOP 10 MAGGIO SPECIALE VACANZE

Non sono ultimi arrivi, ma libri e giochi che possono aiutarci a passare una bella estate, anche nei prati di casa. C’è un gioco ambientato su un’isola tropicale e anche uno più scemo dove ci si tirano dei burritos (finti) in faccia. Al posto di andare all’estero, che poi non si sa se riusciamo a tornare, possiamo visitare le isole greche videogiocando all’immenso A.C. Creed Odyssey. Consigliamo anche i libri, tra l’altro. Quello di Balzano per chi vuole andare in vacanza ma in realtà sta meglio a casa, i racconti spirituali per chi “viaggia con la mente” ovvero è in crisi post-Covid e deve forzatamente stare con gioia tra le quattro mura di casa e, per gli amanti della tautologia, la cosa più divertente sarà leggere una cosa divertente da non fare mai più. Se siete amanti della natura selvaggia e passate l’estate a fare foraging vi sarà utile il manuale sulle piante che uccidono, che sono tante, che ci crediate o no. Nei libri per bambini trionfa la par condicio con un libro sulla montagna e uno sul mare, mentre è un oggetto da portare in vacanza il libro-passaporto sulla guerra, per chi non dimentica che ci sono anche Paesi in cui le vacanze non esistono.

BIMBOXING il primo unboxing terra-terra di libri per bambini.

Questo mese una palla finita su un albero scatena un’euforia altruistica potenzialmente letale, dei capibara rischiano di replicare la sindrome di Stoccolma ma poi si riscattano e si integrano, un nonno prende con filosofia un uragano di forza 5, il lupo viene diffamato come al solito e la poesia trionfa contro lo Stato poliziesco e autoritario grazie a un esercito di fiori alti come palazzi

LA CONTROMOSSA #18

Ultimo episodio del nostro vlog con i consigli di cultura su scacchiera.

Il diciottesimo episodio è dedicato ad una posata che per lungo tempo è stata diffamata ed accusata di essere in combutta nientemeno che con il diavolo, Ma non è solo la forchetta ad avere subito angherie, anche la forchettina merita rispetto e andrebbe inserita nel vocabolario Treccani al pari del cucchiaino. Appoggiamo l’appello dello scrittore Franco Fabiano e raccoglieremo le firme imperocchè ciò avvenga al più presto. Negli scacchi la forchetta esiste ed è importantissima, vedremo tre posizioni in cui una forchetta al momento giusto procura un lauto pranzo e la vittoria.

LIBRI SU DANTE IN BIBLIOTECA

Secondo i dantisti, 700 anni fa iniziava il viaggio ultraterreno di Dante Alighieri, ecco una scelta di libri sul sommo poeta presenti in Biblioteca.

 

RACCOLTA DI HAIKU

Una raccolta di 10 haiku per festeggiare la Giornata Internazionale della Poesia

Piazza Repubblica, 11/E – Sant’Ilario d’Enza
Tel. 0522.672154
Fax 0522.472426
biblioteca@comune.santilariodenza.re.it

 

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto