Farsi un'idea

5 Ottobre 2021

10 cose per stare bene

Una lista di libri in occasione della “Giornata della salute mentale” il 10 ottobre.

Una buona salute mentale non è semplicemente l’assenza di problemi di salute mentale diagnosticabili.

Una buona salute mentale è caratterizzata dalla capacità di una persona di soddisfare una serie di funzioni tra cui:

  • la capacità di imparare
  • la capacità di sentire, esprimere e gestire una gamma di emozioni positive e negative
  • la capacità di formare e mantenere buone relazioni con gli altri
  • la capacità di affrontare e gestire il cambiamento e l’incertezza.

(Fonte: OMS)

Come fare dunque per mantenerci in buona salute mentale?

Ecco qui di seguito alcuni suggerimenti di lettura che prendono spunto da “Action for Happiness” che ha sviluppato “10 Keys to Happier Living” basato su una revisione delle ultime ricerche scientifiche relative alla felicità.

 

1. Saper donare: fare delle cose per gli altri

Darsi agli altri, donarsi, donare, non si tratta solo di denaro: possiamo anche dedicare tempo, idee ed energia. Quindi se vogliamo stare bene, facciamo del bene

https://opac.provincia.re.it/opac/list/saper-donare/421221322342

 

2. Relazionarsi con gli altri: connettersi con le persone

Le persone con relazioni sociali forti sono più felici, più sane e vivono più a lungo.
Stringere relazioni con familiari e amici ci da amore, significato, supporto e accresce la nostra autostima.
Quindi muoversi per rafforzare le nostre relazioni e creare nuove connessioni è essenziale per stare bene.

https://opac.provincia.re.it/opac/list/relazioni/421221322346

 

3. Fare costante esercizio: prenditi cura del tuo corpo

Il nostro corpo e la nostra mente sono connessi.
Essere attivi ci rende più felici, migliora istantaneamente il nostro umore e può persino sollevarci da una depressione.
Non abbiamo tutti bisogno di correre maratone, ci sono cose semplici che tutti possiamo fare per essere più attivi ogni giorno. Possiamo anche aumentare il nostro benessere staccando la spina dalla tecnologia, uscendo e assicurandoci di dormire a sufficienza.

https://opac.provincia.re.it/opac/list/muoversi-per-stare-bene/421221322349
https://opac.provincia.re.it/opac/list/in-bici/421221292178

 

4. Sviluppare la consapevolezza: osserva il mondo intorno

Imparare a essere più consapevoli può fare meraviglie per il nostro benessere.
In che modo essere consapevoli?
Essere presenti nel momento e ad apprezzare la vita così come si rivela a noi ogni istante, mentre camminiamo, mentre siamo in mezzo alla natura, mentre mangiamo, quando siamo in compagnia delle persone.
In tutti gli ambiti della nostra vita, l’attenzione al qui ed ora e la consapevolezza ci aiuta ad entrare in sintonia con i nostri sentimenti e ci impedisce di soffermarci sul passato o di preoccuparci del futuro.

https://opac.provincia.re.it/opac/list/sviluppare-la-consapevolezza/421221322350

 

5. Provare e riprovare: continuare ad imparare cose nuove

L’apprendimento influenza il nostro benessere in molti modi positivi, ci porta nuove idee e ci aiuta a mantenerci curiosi e coinvolti.
Esistono molti modi per apprendere nuove cose, possiamo condividere un’abilità con gli amici, entrare in un gruppo, imparare a cantare, imparare un nuovo sport e molto altro ancora.

_ Scopri il tuo talento e il tuo valore
https://opac.provincia.re.it/opac/list/scopri-il-tuo-talento/421221381255
https://opac.provincia.re.it/opac/list/scopri-il-tuo-valore/421221371174

_ Acquisire una nuova abilità con l’apprendimento online (una lista di siti)

https://emilib.medialibrary.it/media/ricercaopen.aspx?keywords=&seltip=400
http://book.unibo.it
https://lacerba.io/p/introduzione-strategia-di-ricerca-lavoro-online?affcode=9740_xn8qvjou
http://www.weschool.com
http://www.schooleducationgateway.eu/it/pub/latest/news/teacher_academy_europes_answ.htm
http://platform.europeanmoocs.eu
https://www.edx.org/school/harvardx

 

6. Darsi una direzione: avere obiettivi a cui puntare

Abbiamo tutti bisogno di obiettivi per motivarci e questi devono essere abbastanza impegnativi da entusiasmarci, ma anche realizzabili.
Tentare l’impossibile ci porterebbe uno stress inutile.
Scegliere obiettivi ambiziosi ma realistici da la direzione della nostra vita e apporta un senso di realizzazione e soddisfazione quando li raggiungiamo.

https://opac.provincia.re.it/opac/list/raggiungere-obiettivi/421221322351

 

7. Coltivare la resilienza: trovare i modi per riprenderci

Tutti noi abbiamo momenti di stress, perdita, fallimento e trauma nelle nostre vite.
Ma il modo in cui rispondiamo a questi ha un grande impatto sul nostro benessere.
Spesso non possiamo scegliere cosa ci succede, ma possiamo scegliere il modo di reagire a ciò che ci succede.
Non è sempre facile, ma uno dei risultati più interessanti di una recente ricerca è che la capacità di recupero, come molte altre abilità, può essere appresa.

https://opac.provincia.re.it/opac/list/coltivare-la-resilienza/421221322352

 

8. Coltivare le emozioni: adottare un approccio positivo

Ricerche recenti dimostrano che sperimentare le emozioni positive come la gioia e la gratitudine e sperimentarle regolarmente crei una energia utile che contribuisce a costruire le nostre risorse.
Quindi, pur rimanendo realisti sugli alti e bassi della vita, concentrarsi sugli aspetti positivi aiuta in ogni situazione.

https://opac.provincia.re.it/opac/list/fare-amicizia-con-le-emozioni/377681019864
http://emilib.medialibrary.it/liste/scheda.aspx?id=165997

 

9. Maturare il senso dell’accettazione: stai bene con chi sei

Nessuno è perfetto. Ma troppo spesso ci paragoniamo ad altre persone.
Imparare ad accettare i nostri difetti ed essere gentili con noi stessi quando le cose vanno male sembra che possa aumentare la nostra capacità di recupero e ci aiuta anche ad accettare gli altri così come sono.

https://opac.provincia.re.it/opac/list/allenare-laccettazione/421221322353

 

10. Lavorare per dare significato e scopo alla propria vita: sii parte di qualcosa di più grande

Ma dove troviamo “significato e scopo”? Potrebbe essere la nostra fede religiosa, essere genitore o fare un lavoro che fa la differenza. Le risposte variano per ognuno di noi ma coinvolgono tutti l’essere connessi a qualcosa di più grande di noi.

https://opac.provincia.re.it/opac/list/lo-scopo-della-vita/421221322354

 

Lista a cura di “Redazione farsi un’idea”

 

10 cose per stare bene

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