Biblioteca di Luzzara ''C. Zavattini''

  • AGENDA
  • ORARIO
  • INFORMAZIONI
  • BIBLIOTECARI
  • MEDIAGALLERY
16/01/21 - 28/02/21, Luzzara, Biblioteca comunale, ore 10.30

NOVITA' / PROPOSTE DI LETTURA / FOCUS GENNAIO FEBBRAIO 2021

FOCUS / #7 DAVID BOWIE E CONTROCULTURA IN MUSICA
Nell’anniversario dalla scomparsa (10 gennaio 2016) del personaggio unico di David Bowie, lo vogliamo omaggiare con una bibliografia che percorre la sua vita iconica e la sua storia artistica attraverso il commento delle sue canzoni, la rappresentazione grafica del suo anticonformismo e delle sue strabilianti performance. In biblioteca trovi un elenco di titoli dedicati al Duca Bianco, “un mortale con le potenzialità di un supereroe”, oltre a un settore interamente dedicato alla musica, sempre aggiornato con i titoli più nuovi con una particolare attenzione ai giganti del jazz ai grandi artisti che hanno dato voce alla rabbia e alla spinta rivoluzionaria di un’intera generazione. Anche nella nostra sezione Graphic Novel trovate narrazioni alternative riguardanti il mondo della musica. Consulta l’elenco dei titoli nella notizia qui sotto.

PROPOSTA DI LETTURA / #7 SAGGI FRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO
In tempi così incerti e difficili focalizzarsi sul presente può essere una sfida troppo grande da affrontare da soli, quindi ci vengono in aiuto alcuni saggi capaci di analizzare i nostri giorni in maniera lucida e completa. Lo sguardo però, come spesso accade, è sempre diviso fra il confronto col passato e la prospettiva sul futuro: una sorta di Giano Bifronte che coniuga la lezione della storia con una riflessione sulle conseguenze a lungo termine di ciò che stiamo vivendo. Certamente questo vale per il virus e le epidemie ma anche per tanti altri temi. Ecco allora che vi proponiamo una lista di saggi sull’attualità e non solo. Consultala nella news.

NOVITA’ / #7 L’HA SCRITTO UNA DONNA

Questo mese abbiamo davvero tantissime novità, abbiamo acquistato molti libri per ragazzi e arricchito la sezione dei graphic, dei gialli, dei romanzi storici. Potete trovare l’elenco completo nella news, ma intanto vi proponiamo alcune scritture femminili fra i nuovi arrivi, caratterizzate per il carattere insolito ed esuberante delle loro storie, provenienti tutte da parti diverse del mondo che sanno descrivere in modo molto evocativo. Allora per viaggiare con la mente attraverso sguardi controcorrenti, suggeriamo alcune letture. Consulta la notizia qui sotto. link

25/01/21 - 16/02/21, Luzzara, Biblioteca comunale, ore 10.30

BANDO SERVIZIO CIVILE

È uscito il nuovo bando di Servizio Civile Universale e cerchiamo volontari!
E’ stato pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale il Bando ordinario per il Servizio Civile Universale rivolto a giovani tra i 18 e i 28 anni* che vogliono diventare operatori volontari.

Sono 46 i giovani che nei prossimi mesi svolgeranno il Servizio Civile volontario in quindici Comuni con i due progetti
“CULTURA: UN PONTE TRA GIOVANI E ISTITUZIONI” e “INCLUSIONE: UN’OCCASIONE PER TUTTI”, realizzati dall’Associazione Pro.di.Gio.

Gli operatori volontari saranno impegnati presso Biblioteche Comunali, Centri Giovani, Uffici Cultura, Musei, Centri Culturali e Scuole.

Durata 12 mesi
compenso mensile 439,50€
SCADENZA BANDO: FINO ALLE ORE 14.00 DI LUNEDì 15 FEBBRAIO 2021

è possibile presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo: link

25/01/21 - 03/03/21, Luzzara, Biblioteca comunale, ore 10.30

27 GENNAIO | GIORNO DELLA MEMORIA | PROPOSTE

"Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l’indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare".
Liliana Segre, ex deportata e senatrice a vita della Repubblica Italiana

Il 27 gennaio del 1945 le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz, luogo simbolo dell’Olocausto, uno dei crimini più efferati dell’umanità.
Nel 2005, sessant’anni dopo, venne istituito il Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale voluta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per commemorare le vittime della Shoah.

Come ogni anno il Centro Culturale Zavattini, insieme al Comune Di Luzzara e Anpi Luzzara celebra questa ricorrenza fondamentale, proponendo libri, saggi, film e documentari; le testimonianze dei sopravvissuti, per contribuire alla memoria di un doloroso passato comune, una ferita ancora aperta che deve essere tramandata alle nuove generazioni affinché non cada mai nell’oblio.

Il consiglio è quello di non utilizzare il 27 gennaio come “unico giorno” per ricordare e capire, in questi giorni vi proporremo alcune letture, visioni e approfondimenti.

Sul sito trovi i titoli che puoi trovare in biblioteca link

  • Mariacristina Dorigo
    Bibliotecario

  • Marianna Facchini
    Bibliotecario

  • Simone Terzi
    Bibliotecario
    Responsabile biblioteca e coordinamento attività culturali