EmiLib

Che cos’è EmiLib
EmiLib è la nuova biblioteca digitale dei poli bibliotecari di Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia

Cosa ci puoi trovare
I contenuti di EmiLib si suddividono in Risorse MLOL e Risorse Open.

Le prime sono le risorse che EmiLib ha scelto di acquistare e rendere disponibili per te. Oltre 20.000 e-book dei maggiori editori italiani da prendere in prestito, un'edicola con quasi 6.000 quotidiani e periodici da tutto il mondo, audiolibri e musica.

La collezione delle Risorse Open comprende moltissimi oggetti digitali ad accesso libero. Una selezione di e-bookaudiolibrispartiti musicalirisorse audio e videoe-learningmappe, e molto altro ancora, consultabile da tutti e senza alcuna limitazione.

La ricerca
Clicca sul pulsante CERCA nel menu e inserisci una o più parole: la tua ricerca sarà effettuata in tutto il sito. Se cerchi "Umberto Eco", troverai e-book e molto altro sia tra le Risorse MLOL che tra le Risorse Open.
I blocchi che trovi sulla sinistra nella sezione Esplora ti permettono di migliorare le tue ricerche. Scegli l'ARGOMENTO o la TIPOLOGIA di risorsa che ti interessa, oppure seleziona una LINGUA o un EDITORE specifico. Ricorda che per gli e-book c'è anche il filtro SOLO DISPONIBILI ORA, per capire quali sono i titoli che puoi subito prendere in prestito.

Leggere gli ebook
Gli e-book EmiLib si possono leggere su computer, smartphone, tablet e e-reader compatibili. Più di 20.000 titoli commerciali: novità, narrativa, saggistica, romanzi per giovani adulti, letteratura in lingua originale. Fra questi sono oltre 2.000 i titoli che una volta scaricati potrai conservare per sempre.
Un solo clic, per cominciare a leggere con l'app MLOL Reader.

Leggere i giornali
Nell'edicola EmiLib trovi migliaia di quotidiani e periodici da tutto il mondo, compresi i tuoi quotidiani locali, consultabili ogni giorno in versione digitale. Da sfogliare per intero, con testi e immagini, sul dispositivo che preferisci: le testate della banca dati PressReader, infatti, possono essere lette su computer, ma anche su smartphone e tablet con l'app omonima.
Per tutti i dettagli tecnici consulta la GUIDA che trovi su EmiLib alla voce AIUTO

Come si accede
È semplice! Chiedi username e password in biblioteca, vai su www.emilib.it, seleziona l'ente cui sei iscritto dal menu a tendina e inserisci le credenziali.
Potrai accedere alle risorse 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
DOVE, QUANDO E COME VUOI: per accedere a EmiLib basta una connessione Internet.

Chi può usarlo?
Chiunque possieda la tessera della nostra Biblioteca e una connessione Internet. Per ogni numero di tessera sarà possibile ricevere sulla propria casella e-mail i codici per accedere gratuitamente. Sarà sufficiente fare richiesta al nostro Bancone di prestito che raccoglierà il vostro indirizzo di posta elettronica, il vostro codice fiscale e il numero della vostra tessera di prestito.
 

per info: 0522 249232 o f.grasselli@comune.quattro-castella.re.it
referente Fabio Uliano Grasselli