Il lettore attivo

Incontri con l’Autore guidati dal Gruppo di lettura

Di sera, in biblioteca

Come funziona un Gruppo di lettura? Ci si ritrova una volta al mese, a volte si mangia qualcosa insieme, si passano un paio d’ore a discutere di un libro o di un autore letto nel mese precedente, si sceglie un nuovo libro per il prossimo incontro.
Se è vero che la lettura è un atto necessariamente individuale, molto più dello scrivere, (lo dice Italo Calvino!), il ragionare sulle letture fatte è un bel modo di coniugare socialità e privato.
E perché la socialità del leggere non si limiti alle persone che s’incontrano in biblioteca una volta al mese, ma si estenda a tutti coloro che hanno voglia di ascoltare, lettori e non lettori, abbiamo pensato a cinque appuntamenti pubblici.
Il Gruppo di lettura leggerà in anteprima le opere per prepararsi all’incontro con l’autore e per dialogare con lui. Abbiamo scelto libri che facciano da pungolo e da compagnia, libri eterogenei tra di loro, forti per quanti temi possono sollevare; abbiamo invitato autori disponibili a raccontare e a raccontarsi, perché un bravo scrittore è sempre anche un buon lettore.


20 gennaio

ore 21,00
presentazione del libro di Giovanni Pannacci
L’ultima menzogna
Fernandel, 2016
 

17 febbraio

ore 21,00
presentazione del libro di Alessandra Burzacchini
Sulle tamerici salmastre
Artestampa, 2015
 

10 marzo

ore 21,00
presentazione del libro di Alberto Bellini
Tutto questo tempo
Fernandel, 2016
 

7 aprile

ore 21,00
presentazione del libro di Rossano Crotti
Storie di famiglia.  Racconti scritti in macchina
Terra marique, 2016
 

4 maggio

ore 21,00
Presentazione del libro di Valerio Varesi
Lo stato di ebbrezza
Frassinelli, 2015