Biblioteca di Vezzano

IN VIGORE L'ORARIO ESTIVO

 

L'orario invernale sarà in vigore dal 14 Settembre 2012 al 14 Giugno 2013

 


  • ORARIO
  • INFORMAZIONI
  • BIBLIOTECARI
  • MEDIAGALLERY

Orario Invernale

  mattina pomeriggio
Lunedì: - -
Martedì: - 15.00 - 18.30
Mercoledì: 10.00 - 12.30 15.00 - 18.30
Giovedì: - 15.00 - 18.30
Venerdì: - 15.00 - 18.30
Sabato: 10.00 - 12.30 -
Domenica: - -

 

Orario invernale da Settembre a giugno

Orario Estivo

  mattina pomeriggio
Lunedì: - -
Martedì: 10.00 - 12.30 -
Mercoledì: 10.00 - 12.30 16.30 - 18.30
LUGLIO 16.30 - 22.00
Giovedì: 10.00 - 12.30 -
Venerdì: 10.00 - 12.30 16.30 - 18.30
Sabato: 10.00 - 12.30 -
Domenica: - -

Orario estivo giugno a settembre

Consultazione: Presso la Biblioteca sono consultabili oltre 13.000 volumi (suddivisi nelle sezioni narrativa adulti, giovani adulti e ragazzi, sezione prescolare, saggistica adulti e ragazzi, sezione locale) e circa 20 periodici. La consultazione è libera.
Prestito:  Per poter accedere al prestito a domicilio è necessaria una tessera di iscrizione, che si ottiene presentando un documento di identità valido. L'iscrizione è gratuita. Si possono prendere a prestito contemporaneamente 6 volumi, 2 riviste e 2 DVD.
Durata del prestito:
30 giorni per libri, rinnovabile per altri 30. 7 giorni per le riviste e i DVD
Rinnovo: L’utente può rinnovare (personalmente, telefonicamente o via mail) il suo prestito di altri 30 giorni a condizione che il libro non sia stato prenotato da altro utente e che il prestito non sia scaduto.
Prenotazione: L’utente può prenotare (personalmente, telefonicamente o via mail) un libro non disponibile perché già in prestito. L'utente è avvisato (telefonicamente o via mail) all'arrivo del volume. Il volume verrà tenuto da parte per una settimana, poi ricollocato in caso di non ritiro. Prestito interbibliotecario: Gli utenti possono fare richiesta di un volume presente in un'altra biblioteca della provincia di Reggio Emilia, ricevendolo in 7-10 giorni. L'utente è avvisato (telefonicamente o via mail) all'arrivo del volume. Il volume verrà tenuto da parte per una settimana poi rispedito alla biblioteca di possesso. Il servizio è gratuito.
Reference:
E' possibile avere un servizio di informazione, istruzione e assistenza per la consultazione di banche dati e per effettuare ricerche bibliografiche.
Postazioni Internet : in biblioteca sono presenti 4 postazioni per accesso ad internet e per videoscrittura. Per accedere al servizio è necessario essere iscritti alla biblioteca ed aver firmato il modulo di autorizzazione. È vietato l'utilizzo delle postazioni senza autorizzazione dell'operatore. La durata dell'utilizzo della postazione è di 1 ora al giorno per utente.

Banche dati: È presente un computer dove è possibile consultare il catalogo on-line del sistema bibliotecario provinciale.
Fotocopie e stampe: E’ possibile effettuare fotocopie del materiale presente in biblioteca e fare stampe dai PC. La riproduzione e la spesa sono a carico dell’utente ( 0,10 € a pagina ). Per la riproduzione da libri, essa è consentita nei limiti previsti dalla normativa vigente sulla tutela del diritto d’autore.
Promozione e attività culturali, valorizzazione e ricerca: La biblioteca promuove e organizza attività culturali volte a promuovere la conoscenza e l’uso dei suoi servizi, la lettura, l’informazione, l’alfabetizzazione, la formazione permanente e il confronto fra culture e conoscenze diverse. Inoltre promuove attività di studio e ricerca finalizzate alla valorizzazione e alla conoscenza di raccolte documentarie e di aspetti della storia e della cultura locale.
Promozione alla lettura: La biblioteca organizza iniziative che hanno come scopo principale la promozione e la diffusione della lettura, rivolte in particolar modo ai ragazzi in età scolare, in collaborazione con il Coordinamento dei Bibliotecari e dei Pedagogisti della Val d'Enza.

 

  • Simona Ialri
    Collaboratore

  • Matteo Ziveri
    Collaboratore