Biblioteca di San Polo d'Enza

  • ORARIO
  • INFORMAZIONI
  • BIBLIOTECARI

Orario Invernale 

  mattina pomeriggio
Lunedì:    
Martedì: 9.00 - 13.00  15.00 - 18.30
Mercoledì: 9.00 - 13.00  
Giovedì: 9.00 - 13.00  15.00 - 18.30
Venerdì: 9.00 - 13.00  
Sabato: 9.00 - 12.30  
Domenica:    
 

Orario Estivo 2017

dal 12 giugno al 19 settembre
CHIUSO dal 12 al 19 agosto
 
  mattina pomeriggio
Lunedì:    
Martedì: 9.00 - 13.00 15.00 - 18.30
Mercoledì: 9.00 - 13.00  
Giovedì: 9.00 - 13.00 CHIUSO
Venerdì: 9.00 - 13.00  
Sabato: 9.00 - 12.30  
     
 
La Biblioteca "Meuccio Ruini" possiede un patrimonio librario di circa 16.300 volumi, di cui 6200 per i ragazzi e le prime letture per i più piccoli; mentre la sezione multimediale conta circa 250 dvd accessibili al prestito. Il materiale librario più datato e meno richiesto viene collocato nel magazzino esterno e prestato su richiesta dell'utenza mentre il numero maggiore dei libri si trova a scaffale aperto, cioè a disposizione diretta degli utenti che possono liberamente scegliere i testi per il prestito o la consultazione.

La biblioteca offre i seguenti servizi: consultazione in sede, prestito del materiale librario , prestito materiale multimediale, informazioni bibliografiche, consulenze nelle ricerche, riproduzioni fotostatiche, prestito interbibliotecario settimanale con le altre biblioteche della provincia di Reggio Emilia, prestito interbibliotecario nazionale, accesso Internet presso le postazioni telematiche.

tutti questi servizi, ad eccezione delle riproduzioni fotostatiche e delle stampe da postazioni telematiche, sono gratuiti e non richiedono particolari formalità. Per poter accedere al prestito è necessaria la tessera di iscrizione (cheviene rilasciata gratuitamente dietro presentazione di un documenti di identità) che è valida anche per l'iscrizione al prestito di tutte le altre biblioteche della provincia.

Il patrimonio documentario della biblioteca è articolato in sezione adulti, sezione ragazzi, sezione prime letture, sezione multimediale, sezione di storia locale ed emeroteca.

La biblioteca è situata all'ultimo iano del Municipio, all'interno del Castello, e si sviluppa attraverso una pianta a "U" con una superficie di circa 185 mq. Il corridoio principale ospita il punto prestito e reference, le tre postazioni telematiche per navigare in internet, gli espositori con le novità di saggistica e narrativa per gli adulti, la sezione narrativa adulti e un angolo raccolto con l'emeroteca dove è possibile sedersi in poltrona e sfogliare quotidiani nazionali, locali e i periodici in abbonamento. Accanto all'emeroteca si trova l'espositore con i dvd della sezione adulti disponibili per il prestito. Il secondo corridoio è caratterizzato da piccole stanze in cui si trovano la sezione per i più piccoli, dedicata ai bambini di età presolare con tanti libri da toccare, sfogliare e farsi leggere; in questa sezione si possono trovare anche dvd per i bambini e riviste a loro dedicate. Nella saletta successiva trovano collocazione le enciclopedie, i dizionari e la sezione di storia locale. Successivamente si trova la sezione saggistica adulti e su questa si apre la sala con la sezione ragazzi in cui si possono trovare opere di narrativa e saggistica. In questo grande spazio è possibile studiare e fare ricerche insieme ai compagni con tavoli e sedie per circa 12 posti.

La biblioteca fa proprie le direttive contenute nella Legge Regionale n. 18 del 24/03/2000 in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali e nel Manifesto Unesco sulle biblioteche di pubblica lettura.
  • Gabriele Mezzetti
    Direttore
    Responsabile Servizi alla Persona

  • Greta Fornacciari
    Bibliotecario