Biblioteca di Rubiera

  • AGENDA
  • ORARIO
  • INFORMAZIONI
  • BIBLIOTECARI
  • MEDIAGALLERY
02/11/13 - 02/11/14,

PANE & INTERNET

Servizio di facilitazione digitale per imparare ad utilizzare internet e la posta elettronica. Si possono prenotare due incontri individuali con il facilitatore telefonando in biblioteca 0522/622255.

11/01/14, Rubiera, Biblioteca civica A. U. "Codro"

TABLET..? USO QUELLO DELLA BIBLIOTECA!

4 tablet da usare in Biblioteca per accedere a MediaLibraryOnLine, leggere giornali, riviste ed E-book, navigare in Internet ... senza limiti di tempo. Il servizio è riservato ai maggiorenni.

23/07/14, Rubiera, Piazza del Popolo, ore 21,00

INDIVIDUI TORBIDI E OSTERIE, LAMBRUSCHI GALEOTTI....

Libri sotto le stelle: mostra mercato di case editrici locali, un appuntamento da non perdere per gli appassionati della storia del nostro territorio ed una serata piacevole per gli amanti della lettura.
La Casa Editrice Antiche Porte presenta la serata : “Osterie, sospetti ed individui torbidi nella torbida pianura reggiana del primo ‘800 ", un viaggio nel tempo attraverso gli Archivi storici delle Prefetture e le cronache giudiziarie. Le vicende attingono principalmente da due volumi, entrambi a cura di Alberto Cenci: "Osterie, sospetti e lambruschi. Il vino e il suo mondo nella Bassa del primo Ottocento". Osterie e storie di popolo nella Bassa delle nebbie e dei lambruschi generosi.
"Individui torbidi e sospetti. Malavita e società nella Bassa dell'Ottocento napoleonico", vagabondi, oziosi e donnine vergognose; malavita e società lungo le rive del Po, nei documenti della Vice Prefettura di Guastalla (1806-1813).

30/07/14, Rubiera, Biblioteca civica A. U. "Codro", ore 19,00

APERITIVO E MUSICA DAL VIVO

Concerto dei Carpiremo Acoustic Trio. Aperitivo in giardino. In collaborazione con Associazione Culturale Eclettica. Ingresso libero.

04/09/14, Rubiera, Biblioteca civica A. U. "Codro", ore 19,00

APERITIVO E DOCUMENTARIO

Proiezione del documentario PROSPEKT LENINA di Mirco Marmiroli. Mostra fotografica di Emiliano Barbieri. Ingresso libero. In collaborazione con Associazione Eclettica

Orario unico

  mattina pomeriggio sera
Lunedì: 9.00-13.00    
Martedì:    15.00-19.30  
Mercoledì: 9.00-13.00  15.00-19.00  
Giovedì:    15.00-19.00  
Venerdì:    15.00-19.00  
Sabato: 9.00-13.00  15.00-19.00
(1° sab. del mese)
 
Domenica:      

 

 

La Biblioteca è organizzata a scaffali aperti direttamente accessibili. Offre i servizi di consultazione in sede, prestito gratuito del materiale a stampa, audiovisivo e multimediale, informazioni bibliografiche, consulenza nelle ricerche, riproduzioni fotostatiche e stampa da PC (a pagamento), prestito interbibliotecario, cataloghi on-line, accesso gratuito a Internet, iscrizione a MediaLibrary OnLine.

Per accedere al prestito a domicilio e alla navigazione in internet è necessaria l'iscrizione con documento di identità. La tessera d'iscrizione gratuita è strettamente personale e permette l'utilizzo dei servizi di tutte le biblioteche della provincia di Reggio Emilia.
La Biblioteca è priva di barriere architettoniche e dispone di ascensore e bagni riservati per disabili.
La Biblioteca di Rubiera è organizzata per ambienti e isole tematiche dedicate agli interessi più diversi del suo pubblico di ogni età:

   Piano Terra:
  • PIAZZA: salottino con "isole tematiche" di piccola curiosità e con le riviste in abbonamento, CD di musica Jazz e classica, storia di Rubiera;
  • TOPINI: saletta per i più piccoli (0-3 anni) con i primi libri
  • PIMPA: sala per bambini (fino ai 6 anni) con isolette tematiche per le curiosità e una offerta di storie da leggere assieme, cartoni animati per i piccoli 
  • SOLE SOUND: (gestito dal servizio Solelettrico) spazio con CD di musica Pop, Rock, Etnica, World...
  • SOLE WEB: (gestita dal servizio Solelettrico) saletta per navigare in internet (8 posti con possibilità di stampa, navigazione gratuita per 1 ora/g)

   Primo Piano:
  • LETTURE: Romanzi e racconti, film in VHS e DVD tratti da romanzi,
  • SAPERI: "isole tematiche" di divulgazione e per il tempo libero, all'interno anche Saperi oltre con i saggi di approfondimento, documentari,
  • MURETTO: Romanzi, racconti e saggi di divulgazione per un pubblico giovane (15-25 anni ca.)
  • ALICE: "isole tematiche" per ragazzi (7-14 anni) con offerte di storie, libri del sapere, cartoni, film e documentari attorno agli argomenti più curiosi e interessanti per i ragazzi. In sala anche 3 tavoli per leggere e giocare con i giochi da tavolo,
  • STUDIO R: saletta dei ragazzi per lo studio in gruppo (4 tavoli/16 posti),
  • NETPOINT: sala per navigare in internet (10 posti con possibilità di stampa, navigazione gratuita per 1 ora/g)
  • STUDIO: sala del silenzio per lo studio individuale con dizionari, repertori ed enciclopedie
  • Magazzini correnti (interni) e Deposito unico provinciale (esternocon la raccolta dei testi meno frequentati, tutti visibili al catalogo e reperibili a richiesta presso il banco prestiti al piano terra (consegna ogni venerdì pomeriggio)

La Biblioteca Civica di Rubiera organizza iniziative per la promozione e la diffusione della lettura proponendo percorsi e giochi di lettura ai ragazzi, letture animate ai bambini, incontri con gli autori e conferenze tematiche per il pubblico adulto .
La Biblioteca fa proprie le direttive contenute nella Legge Regionale n. 18 del 24.03.2000 in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali, nel Manifesto Unesco sulle biblioteche di pubblica lettura e nelle "Raccomandazioni per le biblioteche pubbliche" redatte dall'IFLA (International Federation of Library Associations)
  • Dagmar Göttling
    Direttore
    Responsabile Servizi Bibliotecari

  • Patrizia Baraldi
    Collaboratore
    prestito, prestito interbibliotecario, informazioni

  • Daria Barchi Merlo
    Collaboratore
    Tessere, reference, assistenza Internet, iniziative promozionali

  • Massimiliano Giorgi
    Collaboratore
    gestione Centro Multimediale Solelettrico c/o Biblioteca, prestito interbibliotecario

  • Fabrizio Ori
    Collaboratore
    tessere, assistenza internet, reference, deposito unico

  • Giuliana Tavoni
    Collaboratore
    gestione spazio TOPINI e PIMPA (0-6 anni), prestito interbibliotecario, tessere