Biblioteca di Gualtieri


 
  • AGENDA
  • ORARIO
  • INFORMAZIONI
  • BIBLIOTECARI
  • MEDIAGALLERY
07/11/17 - 30/01/18, Gualtieri, Biblioteca comunale

Corso di scacchi per ragazzi

La Biblioteca Comunale Walter Bonassi organizza un corso gratuito di scacchi per ragazzi. Ogni martedì dal 14 novembre alle ore 16.30 presso la sala civica di Palazzo Bentivoglio. jpg

ORARIO DI APERTURA DAL 12 SETTEMBRE 2017

 
  mattina pomeriggio sera
Lunedì:      
Martedì:   15 - 18.30  
Mercoledì: 9 - 12 15 - 18.30  
Giovedì:   15 - 18.30  
Venerdì: 9 - 12    
Sabato: 9 - 12.30    
Domenica:      


 

La Biblioteca è organizzata a scaffale aperto è quindi possibile consultare direttamente tutti i volumi e i periodici ed offre i seguenti servizi:
consultazione in sede, prestito del materiale librario, prestito periodici e dvd, prestito interbibliotecario settimanale con le altre biblioteche della provincia di Reggio Emilia, informazioni bibliografiche, consulenza nelle ricerche, riproduzioni fotostatiche, utilizzo pc e accesso a Internet.
Tutti questi servizi, ad eccezione delle riproduzioni fotostatiche sono gratuiti e non richiedono particolari formalità. Per poter accedere al prestito è necessaria una tessera di iscrizione (anch'essa gratuita), che si ottiene semplicemente presentando un documento di identità e che è valida per l'iscrizione al prestito di tutte le altre biblioteche della provincia di Reggio Emilia.

Patrimonio

Il patrimonio documentario della Biblioteca è articolato in sezione adulti, sezione ragazzi, sezione prime letture, emeroteca. Ogni sezione della Biblioteca offre posti di studio e di consultazione, in particolare la sezione ragazzi e la sezione prescolare sono dotate di arredi appositamente studiati per accogliere i giovani lettori in modo piacevole e stimolante.

Iniziative

La Biblioteca nell'intento di diffondere il messaggio della "lettura come piacere" e del "libro come strumento di gioco oltre che di conoscenza" organizza iniziative rivolte principalmente al mondo dell'infanzia. La biblioteca cura l'incremento del patrimonio librario tenendo anche conto delle richieste e delle segnalazioni dei lettori. La biblioteca fa proprie le direttive contenute nella Legge Regionale n.18 del 24.03.2000 in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali e nel Manifesto Unesco sulle biblioteche di pubblica lettura.
 

Archivio Storico Comunale

Fondo antico consultabile presso la biblioteca previo appuntamento telefonico e richiesta al sindaco

  • Federica Fontanesi
    Bibliotecario