Biblioteca Comunale di Bagnolo in Piano

  • AGENDA
  • ORARIO
  • INFORMAZIONI
  • BIBLIOTECARI
  • MEDIAGALLERY
19/01/17 - 31/03/17, Bagnolo in Piano, Biblioteca

ULTIMI ACQUISTI

pdf

10/02/17 - 31/10/17, Bagnolo in Piano, Biblioteca

Report Dati biblioteca 2016

pdf

29/03/17, Bagnolo in Piano, Biblioteca, ore 16:00

CORSO DI INTRODUZIONE AGLI SCACCHI "MOSSE D'ASTUZIA"

pdf


ORARIO INVERNALE

Dal 1 ottobre al 30  giugno

  LUNEDI'           CHIUSO
    MARTEDI'             ------             15.00/19.00
    MERCOLEDI'                 9.00/18.00
    GIOVEDI'              -----               15.00/19.00
    VENERDI'                      9.00/18.00
    SABATO          9.00/13.00  

   
ORARIO ESTIVO

Dal 1 luglio al 30 settembre

    LUNEDI'           CHIUSO
    MARTEDI'        8.30/13.00           16.00/19.00
    MERCOLEDI'  8.30/13.00
    GIOVEDI'              -----               16.00/19.00
    VENERDI'       8.30/13.00
    SABATO         8.30/13.00    

 

Modalità di utilizzo dei servizi

L'accesso al servizio di lettura e di consultazione dei materiali in sede è gratuito e aperto a tutti, senza alcuna formalità.
Per usufruire del prestito a domicilio è necessario iscriversi alla biblioteca. All'atto dell'iscrizione viene rilasciata una tessera personale, che consente di prendere gratuitamente a prestito sino a 6 volumi contemporaneamente per la durata di un mese (con possibilità di rinnovo del prestito per i 30 giorni successivi).
Il prestito si può rinnovare di 1 mese anche telefonicamente.
La consultazione Internet è gratuita. Per accedervi occorre compilare una scheda di iscrizione personale che, nel caso di utenti minorenni, deve essere firmata da un genitore o da chi ne fa le veci.
Un altro servizio disponibile è quello del "Cercalibri" e del "Prestito Interbibliotecario", possibile grazie al fatto che la Biblioteca Comunale di Bagnolo in Piano fa parte del Servizio Bibliotecario della Provincia di Reggio Emilia. Esso consente di sapere se un libro cercato dall'utente e non trovato in biblioteca (perché fuori a prestito o non posseduto) è disponibile presso altre biblioteche. Se il volume cercato è disponibile presso una biblioteca della provincia di Reggio Emilia è possibile riceverlo in prestito, gratuitamente, in un tempo massimo di 7 giorni. Se è disponibile soltanto fuori provincia, gli operatori ne fanno richiesta alla biblioteca che lo possiede, con pagamento delle sole spese di spedizione.

Un po' di storia e di dati

La Biblioteca Comunale di Bagnolo in Piano, nata negli anni Sessanta dello scorso secolo, è situata allora in un vecchio edificio (ora demolito) al centro di Piazza Garibaldi, ha subito, nel corso degli anni, ben sei trasferimenti di sede, in concomitanza con l'aumento del suo patrimonio documentale. L'ultimo di essi, con l'inaugurazione avvenuta il 7 settembre 2003, in un luogo assai più ampio e confortevole rispetto a quello precedente, non è da intendersi come un semplice trasloco del patrimonio librario, ma costituisce l'apertura di una biblioteca nuova, modernamente arredata e attrezzata, al fine di rispondere meglio alle molteplici esigenze informative e conoscitive di un pubblico sempre più differenziato ed esigente. Ci si è proposti infatti non solo di consolidare il livello raggiunto, ma di ampliare ulteriormente l'offerta, con spazi e servizi innovativi, rispondenti a criteri di flessibilità e fruibilità.

In quest' ottica, la Biblioteca Comunale ospita permanentemente mostre personali di arti visive (pittura, fotografia) di artisti che si alternano a cadenza quindicinale o mensile e che espongono le loro opere nelle ampie sale di lettura.
  • Enrica Marconi
    Direttore

  • Antonella Bianchini
    Bibliotecario

  • Tiziana Verzellesi
    Bibliotecario

  • Roberto Capone
    Collaboratore